Ztl di Piazza Matteotti al via a fine mese. «Ma per il momento niente multe»

La viabilità. In concomitanza con la fine dei lavori del Centro piacentiniano partirà la nuova Zona a traffico limitato. Zenoni: «Per le sanzioni attendiamo le telecamere». Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 13 gennaio.

Il cantiere di piazza Matteotti è agli sgoccioli e per la festa della Capitale della Cultura, il prossimo weekend del 21 e 22 gennaio, barriere e transenne davanti al Palazzo degli uffici comunali verranno tolte. E in concomitanza con la fine del cantiere di riqualificazione del Centro piacentiano, partirà ufficialmente la nuova zona a traffico limitato in piazza Matteotti. Un’estensione della Ztl oggi attiva in via XX Settembre e che prosegue poi anche davanti al teatro Donizetti.

Come previsto dall’amministrazione il Centro piacentiniano diventa così una grande Ztl, una promenade a vocazione pedonale dove potranno transitare e accedere solo i mezzi degli aventi diritto (residenti, possessori di posti auto, carico-scarico), oltre a chi sosta nel parcheggio interrato di via Borfuro.

L’ordinanza della nuova Ztl è pronta, la piazza sarà off limits h24 come già succede nel resto delle Ztl del centro. Entro la fine del mese saranno installati i display per i varchi che saranno alla vedovella, in cima a via Crispi e al passaggio Zeduri. Per l’accensione delle telecamere, con relative sanzioni per i trasgressori, ci vorrà invece qualche mese.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 13 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA