Atalanta, uno per uno ecco spiegati gli avversari del Lipsia. La stella è Nkunku, l’incubo è Olmo (sì, proprio quell’Olmo)

scheda.

Lettura 4 min.

I l Lipsia è una squadra duttile: con l’arrivo in panchina di Domenico Tedesco però, il modulo di riferimento è diventato stabilmente il 3-4-1-2, con più alternative in ogni ruolo, soprattutto sulla trequarti, dove ci sono tre soluzioni di qualità, Dani Olmo, Szoboszlai e Forsberg.

Portieri

1 Peter GULACSI Da anni considerato tra i migliori portieri della Bundesliga, non sta vivendo la migliore stagione, ma resta un estremo difensore di valore, forte tra i pali e abile con i piedi. Nazionale ungherese, 31 anni, è capitano e uomo spogliatoio.
13 Josep MARTINEZ
Spagnolo, cresciuto nella cantera del Barcellona, è un 12° affidabile, al 2° anno al Lipsia. Il terzo portiere è l’esperto Tschauner.

Difensori centrali

2 Mohamed SIMAKAN È stato nel mirino dell’Atalanta, oltre che del Milan, poi è finito al Lipsia, che la scorsa estate l’ha acquistato dallo Strasburgo. E’ forte fisicamente, dotato tatticamente e ha un buon piede: sa disimpegnarsi a 3 e a 4 (pure a destra). Paga qualche amnesia, ma ha 21 anni e può crescere.
4 Willi ORBAN
Capitano della nazionale ungherese, ma nato in Germania (ha giocato con l’U21 tedesca), è uno dei veterani. La sua parabola dice tanto sul progetto Lipsia: quando fu acquistato dal Kaiserslautern, era poco considerato, ma la dirigenza scommise su di lui, vedendolo funzionale alla squadra.
32 Josko GVARDIOL
È una delle sorprese stagionali: arrivato in punta di piedi, si è imposto come titolarissimo. Bravo in marcatura e impostazione, è un difensore mancino, abituato a giostrare sul centrosinistra della retroguardia a tre. Nonostante i 20 anni colpisce per la personalità: fa sembrare facili cose che non lo sono. È stato acquistato la scorsa estate dalla Dinamo Zagabria, per una ventina di milioni: nel 2019/20 aveva incrociato la Primavera dell’Atalanta in Youth League.
16 Lukas KLOSTERMANN
Non è un fuoriclasse, ma un difensore duttile e affidabile: sa giocare come braccetto nella difesa a tre e come esterno destro a tutta fascia (scambiandosi di ruolo con Mukiele). Comincia spesso dalla panchina, ma è più di un rincalzo: 25 anni, dal 2019 gioca nella nazionale tedesca.