Al Donizetti «Otello Circus», l’armonia della diversità

Lo spettacolo. Dal 13 marzo, al Teatro Donizetti di Bergamo, va in scena «Otello Circus», l’opera lirico-teatrale che porta sul palco attori professionisti con disabilità.

Dal 13 marzo arriva sul palco del Teatro Donizetti lo spettacolo teatrale «Otello Circus», un progetto del Teatro La Ribalta – Kunst der Vielfalt di Bolzano, guidato dal regista, autore e scenografo Antonio Viganò.

Lo spettacolo, inserito nel cartellone della Stagione dei Teatri della Fondazione Teatro Donizetti, verrà proposto in tre repliche serali, il 13, 14, 15 marzo alle 20.30, e due mattutine, il 14 e 15 marzo alle 10.30, dedicate alle scuole e alle associazioni e cooperative che hanno contribuito a portare a Bergamo questo spettacolo.

«Otello Circus» è un’opera lirico-teatrale ispirata alle opere di Giuseppe Verdi e William Shakespeare, ambientata in un vecchio circo dove Otello è costretto a rappresentare la sua personale tragedia come condanna per il gesto omicida di cui si è macchiato.

Speciale la messa in scena: il pubblico è infatti accomodato a bordo pista, come avviene sotto il tradizionale tendone di un circo, e assiste ad uno spettacolo dove tutti i personaggi interpretano il proprio loro ruolo in veste di acrobati, lanciatori di coltelli, equilibristi, domatori.

«Otello Circus» nasce dall’incontro tra il Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt e l’Orchestra AllegroModerato di Milano, un gruppo di 50 elementi, tra musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e musicisti professionisti, riuniti in un percorso che opera per migliorare il benessere delle persone con fragilità attraverso l’educazione musicale. Anche gli attori e le attrici sono in maggioranza persone in situazione di disagio psichico che appartengono al teatro in forma professionale.

Un matrimonio, quello tra la compagnia e l’orchestra, che nello spettacolo si rivela particolarmente capace di restituire al pubblico un’esperienza caratterizzata da una visione e da una poetica uniche. In occasione della rappresentazione a Bergamo è inoltre prevista la realizzazione di un laboratorio teatrale tenuto dal regista dell’opera Antonio Viganò. Il laboratorio, che si terrà il 15 marzo, dalle 15 alle 17, sul palco del Donizetti, è rivolto a rappresentanti delle compagnie teatrali del territorio, ad operatori dei servizi e alle famiglie. Informazioni: www.teatrolaribalta.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA