«Bergamo d’improvviso», il documentario su BergamoTv

IL DOCUFILM. La pellicola, prodotta da Officina della Comunicazione, Gewiss e Chorus Life, in onda domenica 19 novembre alle 21. Alla scoperta della città con Vava77.

Va in onda domenica 19 novembre, alle 21, su Bergamo Tv, il docufilm «Bergamo d’improvviso», diretto da Emanuele Sana e prodotto da Officina della Comunicazione, Gewiss e Chorus Life in collaborazione con il Comune di Bergamo.

Dopo la prima assoluta sul canale Nove, lo scorso marzo, la pellicola torna ora sul piccolo schermo per raccontare un viaggio speciale. «Il film approda a Bergamo Tv come esito finale e altamente significativo di un percorso che l’ha visto protagonista sul Nove di Warner Discovery e sulla piattaforma internazionale Discovery Plus» hanno affermato Nicola Salvi ed Elisabetta Sola, produttori di Officina della Comunicazione. Aggiungendo: «Il film ritorna alle origini e viene dedicato in primis alla gente del suo territorio, per chiudere in bellezza il suo percorso in prossimità della chiusura di questo anno della cultura».

Grande soddisfazione è stata espressa anche dai main sponsor. Nelle parole di Fabio Bosatelli, presidente di Gewiss, «si è trattato di una bella avventura produttiva e di una sfida, raccontare il nostro territorio ad un pubblico allargato. In fondo è quello che ci succede ogni giorno nella nostra attività imprenditoriale, esportando in tutto il mondo non solo prodotti, ma anche valori di un territorio». E ancora: «Due realtà come Gewiss e Chorus Life Bergamo non potevano esimersi dal celebrare questo anno dedicato alla cultura. E scegliere di farlo attraverso un film lo ritengo una modalità assolutamente contemporanea». Protagonista del docufilm – oltre a Bergamo – è Daniele Vavassori, in arte Vava77, cantante e doppiatore noto per le sue parodie in dialetto. Lui ad accompagnare gli spettatori in questo lungo girovagare, a tratti onirico, in luoghi rappresentativi della città: Porta Nuova, Città Alta, le Mura, il Teatro Sociale...

Il tutto in compagnia di alcuni autorevoli personaggi bergamaschi: il sindaco Giorgio Gori, l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, l’attore Giorgio Pasotti, gli chef stellati Massimo Bottura, Mattia Agazzi, Chicco Cerea e Bobo Cerea, le atlete olimpiche Martina Caironi e Michela Moioli, l’imprenditore Fabio Bosatelli, il musicista Roby Facchinetti, l’ex campione motociclistico Giacomo Agostini e molti altri.

Con loro, Vavassori s’immerge in storie stimolanti che vivono nel tessuto cittadino: interviste inedite e riprese che attraversano la nostra terra – culla di illustri natali, impastata di eccellenze, opere d’arte, cultura, storia, paesaggi incredibili e pure cibo e vino buoni – e ne restituiscono un ritratto molto vivace e ricco.

«Credo emerga un’immagine dei bergamaschi molto interessante: siamo tosti, operosi, costanti e lungimiranti. Però spesso teniamo nascoste queste doti» ha raccontato Vavassori. Insomma, un’occasione imperdibile per viaggiare alla riscoperta di Bergamo, prendendo atto del periodo drammatico legato al Covid, ma anche di quello successivo: il periodo della rinascita che si rinnova giorno dopo giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA