Convivere con i lupi? A Nembro
docufilm e dibattito

VENERDÌ SERA. Con Marco Andreini, premiato al gran Paradiso film festival.

Nasce dalla collaborazione tra l’azienda «Hydro Ware», il Comune di Nembro e il Wwf la serata proposta venerdì 12 aprile all’auditorium «Modernissimo» di Nembro. La proiezione del film «Ogni volta che il lupo» aprirà uno spazio di dibattito su un tema di forte attualità, con la presenza del regista Marco Andreini e di alcuni rappresentanti dell’associazione «Io non ho paura del lupo».

Il docufilm, vincitore dello «Stambecco d’Oro» al 25° Gran Paradiso Film Festival, nasce da un incontro fortuito con un cucciolo di lupo, che accende la speranza di riprendere questo controverso animale nel suo ambiente naturale. Nella sua forma iniziale, il documentario voleva essere un ritratto dell’Appennino centrale, attraverso il racconto di uno dei suoi protagonisti più «ingombranti». Gli ultimi decenni sono stati infatti gli anni in cui il lupo, da animale praticamente invisibile, ha iniziato a essere visto e fotografato sempre più spesso. Narrato in prima persona, è diventato anche un’esplorazione dell’atteggiamento dell’uomo nei confronti del mondo selvatico, tra attrazione e distanza. Insieme al regista di «Ogni volta che il lupo», stasera sarà presente a Nembro anche Francesco Romito, vice presidente di «Io non ho paura del lupo», associazione con l’obiettivo di assicurare la conservazione di questo animale e la sua coesistenza con le attività dell’uomo. «Siamo convinti che la conservazione futura di questo affascinante e controverso predatore passi necessariamente attraverso la cultura e la conoscenza – spiega Romito –: “Ogni volta che il lupo” è uno strumento prezioso per far conoscere l’animale e l’ecosistema a cui appartiene, stimolando una discussione pacata per la crescita comune».

A promuovere l’organizzazione della serata (che sarà ad ingresso libero e gratuito) è «Hydro Ware», realtà bergamasca che da oltre 40 anni si occupa di idrocoltura, con sede ad Alzano. «Il nostro approccio nasce dal rispetto e dall’amore per la natura» spiega Francesca Donadoni, amministratore unico dell’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA