Creberg Teatro, la stagione dei ritorni. La Rimbamband per il botto di fine anno

Dall’1 dicembre al 27 maggio, 39 proposte tra prosa, cabaret, concerti, musical, commedie e danza. Fra le new entry l’ex Pooh Red Canzian con il musical «Casanova Opera Pop» e Drusilla Foèr con «Eleganzissima».

Era il 23 febbraio 2020 e al Creberg Teatro stava per andare in scena «Aggiungi un posto a tavola» della premiata ditta Garinei e Giovannini. Ma la commedia musicale fu sparecchiata in fretta e furia. Quel giorno il Nord chiuse e il Covid fece calare il sipario su tutti gli spettacoli. A distanza di circa ventuno mesi, il tendone del palcoscenico si riapre per accogliere una stagione fatta – inevitabilmente – di recuperi di show rinviati di mese in mese e di grandi, quanto felici ritorni.

Una ripartenza a pieno regime che dal primo dicembre al 27 maggio 2022, vede in cartellone 39 proposte che spaziano dalla prosa al cabaret, dai concerti ai musical, dalle commedie brillanti alla danza moderna.

«Sarà una stagione ricca e accessibile a tutti – ha detto Fabio Sannino, presidente Ente Fiera Promoberg - che si inserisce a pieno titolo nell’articolata proposta culturale della città». A presentare la stagione con il direttore artistico Paolo Scotti, anche il segretario generale della Fondazione Creberg Alessandro Guerini e Massimo Boffelli, direttore della Fondazione Teatro Donizetti.

Molti i nomi noti del panorama artistico italiano che torneranno a calcare la scena del teatro, da Edoardo Bennato a Massimo Ranieri, da Ale e Franz a Virginia Raffaele e Giorgio Panariello. C’è attesa per il nuovo spettacolo dell’ex Pooh, Red Canzian, dal titolo «Casanova Opera Pop» , un musical (28 e 29 gennaio) per celebrare i 1600 anni di Venezia, che prende spunto dal best seller di Matteo Strukul «Casanova – La sonata dei cuori infranti». Musical da non perdere anche quello con Giampiero Ingrassia, Fabio Canino e Belia Martin che l’1 e il 2 aprile portano al Creberg Teatro «La piccola bottega degli orrori»» , il primo musical italiano prodotto dalla Compagnia della Rancia. Fra le new entry Drusilla Foèr con Eleganzissima» , un recital ricco di musica, aneddoti, incontri con persone fuori dal comune, una sorta di racconto biografico condito da canzoni interpretate dall’autrice accompagnata dai suoi musicisti

Per la danza, l’atmosfera prenatalizia (18 dicembre) sarà animata dal Russian Classical Ballet, diretto da Evgeniya Bespalova con l’ormai tradizionale «Schiaccianoci», mentre nell’anticipo primaverile (4 marzo) gli ipercollaudati ballerini della Parsons Dance , la compagnia americana di danza contemporanea, nota per le sue performance piene di energia e atletica. In punta di piedi sarà l’omaggio a Nureyev il 14 maggio. L’appuntamento più vicino è ora in programma lunedì 1 dicembre alle ore 21 con il concerto di Edoardo Bennato, che propone al pubblico un emozionante viaggio musicale attraverso più di quarant’anni di carriera.

Il botto di fine anno è affidato alla Rimbamband con la comicità di cinque musicisti un po’ suonati che giocano, provocano, ma soprattutto divertono con un mix di musica, clowneria, parodie, teatro di figura: uno show shakerato per brindare al 2022 . Nessuna variazione sostanziale nei prezzi dei biglietti. Da segnalare un fuori cartellone, promosso da altra agenzia, ovvero l’appuntamento con Ermal Meta: il suo tour farà tappa al Creberg il 13 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA