Dal reggae all’elettronica e al gospel: al Druso arrivano i Mellow Mood

In concerto. La band venerdì sera 24 marzo a Ranica con l’ultimo disco, Mañana. Nei brani la collaborazione con altri artisti internazionali.

Dopo la pubblicazione del sesto album, «Mañana», licenziato lo scorso 19 agosto da La Tempesta Dub in collaborazione con l’etichetta americana Ineffable Record, i Mellow Mood hanno ripreso il cammino dei concerti in tutta Europa. Non mancano le date italiane come quella di oggi al «Druso» di Ranica (inizio ore 21.30; ingresso 15 euro). L’ultimo disco della nota formazione è stato scritto e inciso tra il 2020 e il 2022, raccoglie dodici tracce, sette delle quali sono nate dalla collaborazione con altrettanti artisti internazionali. «Mañana» è stato anticipato da diversi singoli: «Mr. Global», ospite Kabaka Pyramid, «Laser Sight», «Blessings On Me», «I And I Chant», ospite Emeterians, e il successivo remix con le voci di Anthony B e Alborosie, «My Bed», ospite Konshens e «Make It Better», con Iya Terra. Il disco contiene inoltre 5 inediti, due dei quali vedono la partecipazione di riconosciuti maestri del reggae europeo: lo spagnolo Sr. Wilson e lo svedese Million Stylez. Anche questo lavoro è stato prodotto e registrato grazie al contributo di Paolo Baldini, da sempre l’architetto sonoro della band di Pordenone.

«Dub Jah Bless» apre l’album sciorinando subito l’intenzione sonora del nuovo lavoro con solide linee di basso, arrangiamenti essenziali, suoni potenti. Solo pezzi come «My Bed» e «Promise» si muovono su territori più elettronici sino a scomodare il gospel, stile affrontato per la prima volta con un coro vero. Sr. Wilson canta in spagnolo la potente «Starting Mañana», la canzone che ispira il titolo dell’album. L’invito è guardare al domani con e ali spiegate.

Nati nel 2005, i Mellow Mood esordiscono ufficialmente nel 2009 con un album intitolato «Move!». Ala testa del gruppo ci sono da sempre i gemelli Jacob e L.O. Garzia. Il lavoro della band è incessante e va di pari passo con gli ottimi risultati artistici. Nel giro di pochi anni i Mellow Mood si affermano tra le realtà più interessanti dell’Internazionale Reggae, riconosciuti ovunque per il loro stile. L’album del 2012 «Well Well Well» sancisce l’ingresso del gruppo nella sezione internazionale de La Tempesta Dischi, la più importante etichetta indipendente italiana. Si tratta di un disco intenso, raffinato. Nel tempo il gruppo ha snellito la formazione prestandosi ad importanti featuring con artisti di provenienza varia compreso diversi musicisti giamaicani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA