«Druso Live!», un doppio album per ripartire: i musicisti non mollano

Il disco dal vivo registrato nel locale (vuoto) di Ranica: hanno aderito a titolo gratuito 32 tra band e artisti. «Un segnale di speranza».

Trentadue tra band e artisti, un doppio vinile registrato dal vivo nel noto locale di Ranica. «Druso Live!» è un segnale di speranza e la certezza che i musicisti bergamaschi non si arrendono e sperano di ripartire, in sicurezza. Anche il doppio album dal vivo è stato registrato in sicurezza, a locale vuoto.

Musicisti e band si sono alternati sul palco nel giro di un paio di sedute di registrazione. Ognuno ha avuto tre minuti di tempo e lo spazio di una canzone. Il doppio vinile appena pronto (ai primi di luglio) verrà messo in vendita a 40 euro in seno alla campagna di sostegno «Back To The Druso». Sarà possibile ordinarlo sul sito www.drusoshop.it o in vendita durante le serate organizzate dal «Druso» stesso presso la «Baitella Ice Skating» di Songavazzo.

Il locale di Ranica, uno dei pochi che continuativamente organizza concerti in Bergamasca, è stato chiuso dal 28 febbraio del 2020, con l’eccezione di sei concerti contingentati tra l’estate e l’ottobre scorso. «L’iniziativa è nata per caso da una chiacchierata con il musicista Nicola Mazzucconi. Crediamo sia storica perché le band sono tantissime e hanno partecipato a titolo gratuito, dimostrando di avere a cuore il nostro locale e la musica dal vivo», spiega David Drusin. «A prescindere da come andrà il futuro abbiamo pensato che sarebbe stato bello e interessante dare una testimonianza sonora allo nostra esistenza che è durata 14 anni per 2331 volte. Le band e i solisti sono tutti del territorio. Ci dispiace per quelli che non abbiamo potuto chiamare per motivi di minutaggio. Non sono i più bravi, non sono i più belli, ma sono quelli che in questi anni sono stati vicini alla nostra realtà, vuoi da musicisti che da ascoltatori. Per realizzare il tutto c’è venuto incontro il service MisterX e Jad&Frèer. Le registrazioni sono avvenute in presa diretta».

L’operazione va a sostegno del locale che in questi mesi ha affrontato come tutti quelli della filiera una grande perdita. Chi acquista «Druso Live!» sostiene in qualche modo il futuro della musica dal vivo in uno spazio privilegiato che si è dimostrato molto attivo. «In ballo c’è anche il futuro delle band che hanno aderito al progetto. Senza locali dove andare sono in difficoltà».

Le problematiche di gestione di una realtà che promuove musica dal vivo, erano tante prima e ora sono persino più complesse. Ci sono regole che andranno definendosi che, comunque, ridurranno decisamente il numero dei possibili fruitori. «Le difficoltà sono decisamente aumentate. Al momento il problema maggiore è dato dalla difficoltà di fare programmazione. Non si sa ancora cosa succederà il 20 settembre, che capienza avremo. Gli artisti stranieri, soprattutto americani, avranno bisogno di un pass vaccinale, così come gli inglesi. A fine giugno speriamo di organizzare in “Baitella” un concerto dei Nine Below Zero, ma loro non sanno ancora se potranno scendere, pur essendo già vaccinati. Stesso discorso per i Matt Bianco. Fare progetti è proprio difficile ora. La musica dal vivo era già in calo prima della pandemia, anche se il mondo del rock, a cui ci siamo sempre rivolti, è quello che ha tenuto meglio. Resta ancorato alla logica live. Mi sento di dire che il “Druso” è stato il locale più attivo a Bergamo, dove è stato possibile ascoltare concerti senza altre distrazioni, come accade in certi locali di Milano o al “Live Club” di Trezzo».

Per lanciare l’iniziativa del doppio vinile il «Druso» organizza nel weekend del 28 e 29 maggio un ascolto live, su prenotazione, nella sede di Ranica.

Ecco la lista dei gruppi e artisti che hanno partecipato alla realizzazione del doppio album «Druso Live!»: Cocco, Mr.Feedback, Cuori Infranti, Revolver, Anna Lanfranchi, Attribution, Dr.Faust, Wish Key, Midnight Breakfast, Radio 80, Columbia, Spread, Alex Suardi Trio, Still Crazy, Sticky Fingers, Duo Angolare, Ceriani, Rolling Frakas (Claudio) Band, Around The Beatles, Vava 77, La 25°Ora, The Howling Orchestra, Eli & Mario, Joe LA vIola Trio, Chester e I Finalmente Li Conosco, The Phonics, Riki Cellini e Valerio Baggio, Arriba Litfiba, Ottocento, Teo e Le Veline Grasse, Mister X, Marilena e Paolo.

Secondo le previsioni, come spiegano gli organizzatori, il doppio vinile - realizzato con lo scopo di affrontare i prossimi mesi nella speranza della riapertura a settembre - uscirà ai primi di luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA