È morto Sandro Panseri, l’attore protagonista del «Il Posto» di Olmi, aveva 78 anni

IL LUTTO. Nato a Bergamo nel 1945, poi trasferitosi a Treviglio e infine a Milano. Quando recitò con Olmi aveva 15 anni.

Nel 1961, all’età di 15 anni, ancora studente alla terza avviamento industriale, dopo aver letto l’annuncio in cui si riferiva che il regista Ermanno Olmi stava cercando il protagonista del suo prossimo film «Il posto», si presenta a Milano per sostenere un provino. Riesce ad ottenere la parte del protagonista e il film si rivelerà un grande successo tanto da ricevere il premio della critica al Festival di Venezia.

Fu così, quasi per caso che iniziò la carriera Sandro Panseri, nato a Bergamo nel 1945 e poi trasferitosi a ttreviglio e infine a Milano dove è deceduto all’età di 78 anni. Panseri lascia la moglie Marie Claire Le Masson e tre figli.

Una scena tratta dal film «Il Posto» di Ermanno Olmi

Dopo una breve esperienza lavorativa all’Edison, ritorna al cinema nel 1962, chiamato dal regista Guido Guerrasio per il suo film «Dal sabato al lunedì. Nel 1965 compare nel film ad episodi Made in Italy del regista Nanni Loy. Comparirà anche nel documentario «Decibel». Terminata la carriera di attore Sandro Panseri è diventato direttore di supermercati.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

Un’intervista di Roberto Fabrucci all’attore Sandro Panseri realizzata nel 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA