Gabriele Lavia in scena al Teatro Donizetti con il «Berretto a Sonagli» - Info

Stagione di Prosa. Da lunedì 9 a domenica 15 gennaio l’attore e regista milanese fa rivivere il grande classico di Pirandello.

Dopo Silvio Orlando con «La vita davanti» a sé, sarà Gabriele Lavia il prossimo ospite della Stagione di Prosa della Fondazione Teatro Donizetti: il celebre attore e regista, al suo ritorno a Bergamo dopo diversi anni di assenza, porterà in scena al Teatro Donizetti, da lunedì 9 gennaio a domenica 15, un classico assoluto del teatro, «Il berretto a sonagli» di Luigi Pirandello.

«Il Berretto a Sonagli è una tragedia della mente. Ma porta in faccia la maschera della “farsa” - osserva Gabriele Lavia-. Pirandello mette sulla scena un “uomo vecchio”, uno di quegli uomini “invisibili”, senza importanza, schiacciato nella “morsa” della vita e, poiché́ è un “niente di uomo” è trattato come se fosse niente».

Personaggi e interpreti: Ciampa, scrivano Gabriele Lavia, La signora Beatrice Fiorica Federica Di Martino, Fifì La Bella Francesco Bonomo, La Saracena, rigattiera Matilde Piana, Fana, vecchia serva Maribella Piana, Il delegato Spanò Mario Pietramala, Assunta La Bella

Giovanna Guida, Nina Ciampa Beatrice Ceccherini. Scene di Alessandro Camera Costumi ideati dagli allievi del Terzo anno dell’Accademia Costume & Moda coordinati da Andrea Viotti. Musiche di Antonio Di Pofi. Luci d Giuseppe Filipponio. Regia di Gabriele Lavia. Produzione Effimera e Diana O.R.I.S.

Durata: 2 ore e 15 minuti compreso intervallo. Prezzi biglietti da 15 a 38 euro, ridotti da 12 a 30 euro. Orari spettacoli: da lunedì 9 (replica straordinaria fuori abbonamento) a sabato 14 gennaio ore 20.30, domenica 15 ore 15.30. Biglietti ancora disponibili per tutte le repliche.

Bigletteria Fondazione Teatro Donizetti

Piazza Cavour, 15 - Bergamo. Tel. 035.4160 601/602/603. Da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (festivi esclusi). www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA