I Pinguini Tattici Nucleari suonano ai Piani dell’Avaro

Per promuovere il riciclo del legno, una versione di «Scrivile scemo» suonata in mezzo alla natura.

I Pinguini Tattici Nucleari suonano sul Monte Avaro per «Naturae», progetto promosso da Rilegno, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in legno, in collaborazione con Rockit.

Alcuni cantautori della nuova scena musicale italiana vengono invitati a interpretare loro brani in suggestivi palcoscenici naturali. I Pinguini Tattici Nucleari si sono esibiti a 1.700 metri, ai Piani dell’Avaro, in alta Val Brembana. Tra le primule, gli alberi, la neve e il cielo azzurro, questa versione di «Scrivile scemo», l’ultimo successo della band bergamasca, lancia anche un messaggio di sostenibilità e attenzione all’ambiente (visibile su Youtube).

«Legno e musica sono da sempre collegati: è uno dei materiali più utilizzati per la produzione di strumenti» dice un comunicato dei Pinguini: «Gli amici di Rilegno portano avanti da anni un progetto fantastico, ovvero ridare una vita a del legno che sembra spacciato. È così che vecchie cassette di frutta e ante di mobili sfasciati rinascono e tornano utili. È un’economia circolare all’insegna dell’anti-spreco».

«Questo progetto - dice Nicola Semeraro, presidente di Rilegno - nasce per raccontare a un pubblico giovane quelli che sono i valori per cui si lavora ogni giorno. Da oltre 20 anni Rilegno alimenta un’economia circolare che ogni anno ricicla 1,8 milioni di tonnellate di legno permettendo così di evitare l’immissione in atmosfera di quasi 2 milioni di tonnellate di Co2».

© RIPRODUZIONE RISERVATA