I Plug danno «buca» ad Amici
Ma sui social è già un successo

Ci è mancato davvero poco, ma più che una bocciatura la si può considerare un premio per i 10 anni di carriera. Sono arrivati a un passo dall’ingresso alla sedicesima edizione di Amici di Maria de Filippi, i bergamaschi Plug, band rap ‘n’ roll che è stata selezionata tra centinaia di gruppi musicali in tutta Italia.

La band è giunta fino alla fase televisiva dei casting, in onda da lunedì su Real Time, dove per problemi personali si è però presentata in formazione ridotta con i due cantanti Stefano «Ubi» Scioscia e Luca «Ashow» Carcione, per l’occasione in veste di dj. Contattati dagli autori del programma, incuriositi dal successo del singolo e videoclip «Peggio di me», estratto dal loro primo album «Immobile», i Plug sono volati a Roma i primi di ottobre dove si sono esibiti negli studi del talent televisivo a camere spente. «Abbiamo suonato otto pezzi, qualche cover e brani del disco da solista “C’era una volta” – spiega Stefano -. Ci chiedevano come nascevano i testi e siamo stati la band che ha suonato di più nella prima fase del casting. Pochi giorni dopo ci hanno ricontattato dicendo che saremmo passati alla fase televisiva delle selezioni, quella che precede la formazione delle classi».

Un preavviso che, però, è servito poco: «La conferma è arrivata solo tre giorni prima delle registrazioni e per problemi personali gli altri componenti della band non sono riusciti a venire con me e Luca a Roma - aggiunge Stefano -. È andata comunque bene così, ci saremmo trovati in seria difficoltà nel trasferirci a Roma per i sei mesi della durata del programma. Ci resta la soddisfazione di essere stati scelti tra centinaia di giovani proposte e di aver sfruttato la pubblicità che anche i casting su Real Time offrono».

Grazie, infatti, al passaggio televisivo la band ha ottenuto un ritorno d’immagine sui social e non solo: «Ci hanno già contattato per suonare in alcune città del Centro Italia - conclude Stefano -. Anche se la nostra avventura ad Amici si è conclusa prima del previsto, la visibilità che abbiamo ottenuto ci ha aperto nuove strade per continuare a suonare e a divertirci insieme».n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA