Il chitarrista dei Pinguini: «Si inizia nella propria cameretta a fare musica»

LA LEZIONE . Nicola Buttafuoco, chitarrista della band Pinguini Tattici Nucleari, ospite del primo appuntamento del Festival chitarristico internazionale Bergamo Brescia Capitale della Cultura, ha parlato dei segreti del mestiere a un centinaio di studenti del liceo musicale Secco Suardo.

«Non solo cantanti e musicisti, ma numerose figure altrettanto importanti che permettono a tutta la filiera di funzionare. Ecco perché è così importante sapere cosa ruota davvero attorno al mondo della musica. Per iniziare a creare musica oggi basta poco. Si può fare nella propria cameretta con un’attrezzatura da poche centinaia di euro: un modo per approcciare questo settore e scoprire la bellezza di creare qualcosa di proprio».

Lezione speciale, venerdì 19 maggio, per un centinaio di studenti del liceo musicale Secco Suardo. In «cattedra» Nicola Buttafuoco, chitarrista della band dei Pinguini Tattici Nucleari, ospite del primo appuntamento del Festival chitarristico internazionale Bergamo Brescia Capitale della Cultura, organizzato dall’associazione La Passione di Yara in sinergia con l’Accademia della Chitarra di Brescia. Il musicista ha raccontato il suo esordio musicale, i «segreti» del mestiere, e gli aneddoti della band.

© RIPRODUZIONE RISERVATA