Il ritorno di Mario Donizetti con una mostra unica di medaglioni

L’EVENTO. Una sorprendente collezione di ciondoli realizzati dal maestro negli ultimi anni e mai mostrati al pubblico per la prima volta in esposizione a Lalimentari di Bergamo.

Dopo anni lontano dai riflettori e dalle gallerie, l’artista Mario Donizetti torna con una esposizione di medaglioni allestita nel cuore di Piazza Vecchia a Bergamo Alta, nei locali dello storico ristorante Lalimentari di Paolo Chiari: la mostra sarà aperta dall’1 giugno, con presentazione il 31 maggio, alle 18, appunto alla presenza dell’artista, che torna in pubblico dopo anni, e del giornalista Emanuele Roncalli. La mostra «celebra la bellezza della natura, in un tributo alle donne e alla vita - spiegano gli organizzatori -. Ci sono magnolie in fiore, calle rigogliose. È la “Natura” di Mario Donizetti quella che si vive potentemente sopra questi medaglioni, opere d’arte da indossare, preziose e irripetibili».

«Ho realizzato i primi gioielli in oro e argento per mia moglie Costanza, trent’anni fa - sottolinea Mario Donizetti -. Poi il primo medaglione con la tecnica dell’affresco su malta a carbonatazioni multiple. Il suo volto di giovane donna in un diametro di 4 centimetri. Amo dipingere i fiori, da sempre, semplicemente perché sono belli e sono belli indossati dalle donne. La magnolia, poi, è un fiore a cui sono affezionato: è plastica nelle sue forme, ha un volume, un corpo. Disegno ciò che osservo».

In esposizione a Lalimentari di Bergamo anche un ciondolo che riproduce un angolo suggestivo di Città Alta: svetta il Campanone, si scorge la Cappella di Santa Maria Maggiore. Poco più in là c’è proprio il locale di Paolo Chiari che ospiterà questa collezione. «È un onore e un grande privilegio: Mario Donizetti è un amico, il suo è uno sguardo differente sul nostro territorio, memoria e spirito critico – spiega il ristoratore -. Insieme a mia moglie Simona, amica di Costanza, abbiamo convinto il maestro ad accettare questo tributo alla sua arte».

In esposizione anche una mostra fotografica (gli scatti sono della bergamasca Cristina Gamberoni) che narra in immagini il lavoro di Mario Donizetti sui medaglioni, in vendita per tutta la durata della mostra. La mostra sarà aperta al pubblico dall’1 giugno, negli orari del locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA