La biblioteca Mai serve in tavola: «Cucina e convivialità»

L’iniziativa. Inaugurata la mostra «Curiosar nel Novecento. Cucina e convivialità tra pentole, utensili, menù e ricettari».

È stata inaugurata venerdì 14 aprile la mostra «Curiosar nel Novecento. Cucina e convivialità tra pentole, utensili, menù e ricettari». L’esposizione, allestita negli spazi della biblioteca Mai, è curata dall’Accademia della Cucina in occasione del 70° anniversario di fondazione, avvenuta nel 1953, nonché nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Litografie, affiche, menu con ricette della tradizione, fotografie, libri, pubblicazioni e riviste fanno bella mostra nell’Atrio Scamozziano del monumento culturale cittadino. L’allestimento, realizzato in onore di Orio Vergani, giornalista sportivo tra i fondatori dell’Accademia della Cucina Italiana presso l’Hotel Diana di Milano, con l’obiettivo di scoprire sapori e prodotti del territorio è accompagnata da un video che mostra le antiche attrezzature, le pentole e i macchinari attualmente esposti al Museo della Pentola Baldassarre Agnelli a Lallio.

La mostra, curata da Maria Elisabetta Manca, Annamarina Bisutti e Clelia Chiarolini, è stata realizzata in collaborazione con la biblioteca civica, l’associazione Amici della Biblioteca Mai, rappresentata dal presidente Alfredo Gambardella, e il Museo della Pentola Baldassare Agnelli. «Abbiamo organizzato un importante appuntamento culturale frutto di una lunga ricerca storica – fa presente Annamarina Bisutti Moretti, delegata per Bergamo e provincia dell’Accademia della Cucina Italiana, riconosciuta istituzione culturale della Repubblica italiana -. La nostra associazione festeggia quest’anno i 70 anni nel migliore dei modi, mostrando documenti unici e veramente interessanti».

Elisabetta Manca, direttrice della biblioteca Mai, sottolinea come «la cucina è un’espressione alta della cultura di un tempo. Parliamo di convivialità sociale ma anche di un luogo fisico dove preparare o consumare il cibo con strumentazioni che sono cambiate lungo il corso degli anni». Il percorso con i documenti esposti rimarrà visitabili con ingresso libero fino al 22 aprile, sempre durante gli orari di apertura della biblioteca. Proprio l’ultimo sabato di apertura è prevista alle 10,30 una tavola rotonda di approfondimento dove interverranno, oltre ad Annamarina Bisutti, anche Laura Bruni, docente di lettere e membro dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo e Gabriele Zanatta, giornalista, scrittore e docente di storia ed orientamento della ristorazione, moderati da Elisabetta Manca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA