«La magia del gruppo»: il concorso letterario in ricordo di Giulia

L’INIZIATIVA. Indetta la 9.a edizione del concorso artistico-letterario dell’Associazione conGiulia onlus.

È stato pubblicato il bando della nona edizione del concorso artistico letterario «La magia del gruppo» promosso dall’associazione conGiulia onlus, nata per celebrare il ricordo di Giulia Gabrieli, 14enne malata di tumore, morta il 19 agosto del 2011, dopo due anni di malattia che ha trasformato in un inno alla vita.

Il tema del concorso

La forza del lavoro di squadra permette di ottenere risultati apparentemente impossibili, che superano ampiamente la sommatoria delle singole forze individuali. Eppure, non è necessariamente il successo a misurare la forza di un gruppo. La vera formula magica va cercata nelle responsabilità condivise, che comportano una certa dose di rinuncia e fatica per favorire l’evoluzione e la crescita dei singoli. Nelle motivazioni, che presuppongono un obiettivo comune e non l’utilizzo strumentale del gruppo per perseguire uno scopo personale. E infine nella forte connessione emotiva, che implica preoccupazione l’uno per l’altro, accoglienza delle diversità, gioie da condividere ma anche insuccessi da elaborare. Attraverso una vicenda realmente vissuta o una storia di fantasia racconta (con un testo letterario, un disegno, un’elaborazione grafica o una performance teatrale/musicale) un’esperienza che ti ha permesso di sperimentare la «magia del gruppo che include, moltiplica le forze e valorizza i talenti». «Se le formiche si mettono d’accordo possono spostare un elefante» (proverbio africano) «La forza della squadra è ogni singolo membro. La forza di ogni membro è la squadra» (Phil Jackson, allenatore di basket) «Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro» (Mt 18,20) «Dai, forza, ce l’abbiamo fatta una volta perché non dobbiamo farcela di nuovo?» (Giulia Gabrieli, 13 anni, mentre abbraccia il team dei suoi medici dopo che le hanno annunciato con le lacrime agli occhi la recidiva di un tumore).

Destinatari e categorie del concorso

Il concorso si rivolge a tutti gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado ed università che desiderano presentare un proprio contributo artistico-letterario in una delle seguenti categorie:
1. Testo letterario: massimo 6000 battute, spazi inclusi, in formato .pdf o .doc .docx. Ogni file va rinominato con nome autore e titolo del testo.
2. Arti grafiche: disegno/elaborato grafico pittorico o elaborato digitale: il disegno o elaborato, dovrà contenere un titolo e dovrà essere accompagnato da una breve descrizione. Il file inviato va rinominato con nome autore e titolo.
3. Performances teatrali / musicali: una breve rappresentazione teatrale, un balletto, una canzone. Per queste categorie dovrà essere presentato un video della durata massima di 3 minuti e in formato mp4 dove sia registrata l’opera con la quale si intende partecipare. Tutte le performances dovranno contenere un titolo ed essere accompagnate da poche righe descrittive di quanto si intende rappresentare. Ogni file va rinominato con nome autore e titolo.

Tutti gli elaborati dovranno essere accompagnati dalla scheda di adesione, una per ogni opera inviata, che andrà compilata al momento dell’invio dell’elaborato qui:

La partecipazione al concorso è riservata ai singoli o ai gruppi (classi o sottogruppi delle classi). Ogni partecipante può partecipare anche a più categorie; per ogni partecipazione il prodotto deve essere unico. Quota di adesione La partecipazione è gratuita. Scadenza e invio delle Opere Le opere artistico-letterarie dovranno pervenire entro e non oltre sabato 30 marzo 2024 nella seguente modalità:

- Testo letterario: • invio tramite posta elettronica all’indirizzo: [email protected] - Arti grafiche pittoriche: • invio tramite posta elettronica della scansione/fotografia all’indirizzo: [email protected]
- Arti grafiche digitali (categoria riservata alle scuole secondarie di secondo grado e alle università): • invio tramite posta elettronica dell’elaborato grafico digitale all’indirizzo: [email protected]
- Performances: • invio a mezzo mail del file o tramite condivisione in Drive utilizzando l’indirizzo: [email protected].

La composizione della giuria

La Commissione giudicatrice è composta da persone autorevoli provenienti dal mondo accademico, giornalistico, scolastico e dello spettacolo.

Selezione delle opere vincitrici e premi

La giuria avrà il compito di selezionare una o più opere vincitrici per ciascuna categoria. Le classi vincitrici o i singoli vincitori per ogni categoria riceveranno un attestato ricordo e un premio in denaro*. 1° classificato: euro 150 2°classificato: euro 100 3° classificato: euro 50 Premio speciale “Il sorriso di Gaia”: euro 200 Premio assoluto del concorso: euro 300. Menzioni speciali: buoni da spendere in libreria o premio in denaro. La giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà assegnare altri attestati o eventuali premi ad autori meritevoli. Le decisioni della giuria sono insindacabili. *compensi a titolo di incoraggiamento nell’interesse della comunità, per effettivo contributo alla collettività in ambito artistico letterario.

La premiazione

La premiazione si terrà alle 9 di venerdì 24 maggio 2024 in diretta streaming sul canale youtube dell’Associazione .

© RIPRODUZIONE RISERVATA