La storia del Ducato diventa un musical

IL CENTENARIO. Passato, presente e futuro del sodalizio di Piazza Pontida nello spettacolo di Mario Binetti in scena il 12 maggio al Donizetti. Musiche e liriche di Fabrizio Dettamanti, sul palco «Il Teatro del Gioppino».

La storia del Ducato di Piazza Pontida diventa un musical. «Il Ducato all’improvviso - Passato, presente e futuro del più longevo sodalizio bergamasco in musical» di Mario Binetti sarà messo in scena domenica 12 maggio, alle 20.45, al Teatro Donizetti (musiche e liriche di Fabrizio Dettamanti, arrangiamenti musicali di Ernesto Germani, direttore di produzione Luciano Vezzali).

Lo spettacolo nasce da un’idea di Mario Binetti, autore e regista, ormai di casa nel sodalizio Ducale. Con il plauso del Duca e del Consiglio della Corona, un anno fa è iniziata la stesura del testo e la creazione delle musiche. Come racconta il Duca di Piazza Pontida, Mario Morotti «Smiciatöt», da subito si è costituita una vera squadra di collaboratori che ha avviato la difficile macchina creativa in grado di dare vita al musical. Partecipazioni straordinarie all’interno dello spettacolo saranno quelle di Niseem Riccardo Onorato, attore-doppiatore, voce storica di Jude Law, Eric Bana, Benedict Cumberbatch e altre notissime star holliwoodiane; Chiara Colizzi, attrice e doppiatrice, nota per essere la voce italiana di Kate Winslet, Nicole Kidman, Penélope Cruz e di molte altre personalità del piccolo e grande schermo, che parteciperà come voce narrante nello show; Silvia Lorenzi, cantante lirica e attrice bergamasca, di notevoli capacità interpretative; il poliedrico Daniele Vavassori, in arte Vava 77, nei panni del cantastorie.

Tra le numerose partecipazioni, fondamentale è quella della Compagnia Stabile «Il Teatro del Gioppino» di Zanica, che sarà coinvolta nello sviluppo drammaturgico dello spettacolo consentendo di rivivere alcuni momenti storici del percorso ducale. Sul palcoscenico ci saranno anche Roberto Rossi, stimato professore e attore bergamasco; Enea Poma, giovane cantante bergamasco; Aronne Rivoli, cantante lirico, piacentino d’origine, ma di casa sul palco donizettiano, e Gabriele Codognola, nipote e discepolo di Pietro Roncelli, che impersonerà il ruolo di un giovane burattinaio. Infine il corpo di ballo Arabesque, diretto da Roberta Quarti, che colorerà la scena durante le canzoni del musical.

«È la storia del Ducato di Piazza Pontida dalle origini ai giorni nostri - spiega l’autore e regista Binetti -. La vicenda si svolge nell’Osteria dei Tre Gobbi, dove scoccò la scintilla che portò all’improvvisa nascita del noto sodalizio bergamasco. Nel locale, insieme all’attuale proprietaria e a due curiosi avventori, ripercorreremo attraverso le pagine di un diario i cento anni di vita del Ducato, alternando nel racconto il passato e il presente, per giungere poi a una riflessione finale: ha ancora senso, al giorno d’oggi, dare importanza al dialetto, al folclore, alle tradizioni? C’è la speranza di un futuro per questi valori tanto cari al Ducato?».

Il musical rappresenta l’evento centrale per i festeggiamenti del Centenario del sodalizio bergamasco. Le musiche e le liriche sono state affidate a Fabrizio Dettamanti, e la direzione di produzione a Luciano Vezzali, entrambi cavalieri jure pleno del Ducato e fondatori della Compagnia Stabile «Il Teatro del Gioppino». Le edizioni musicali e discografiche sono curate da EuroZeta s.r.l. di Athos Poma. Le coreografie sono di Elisabetta Corti e Roberta Ferrari.

«Sul palco saranno presenti 25 attori, 10 ballerine, un burattinaio, 40 figuranti, 10 macchinisti, oltre allo staff per tutto il lavoro del backstage - continua Binetti -. Il valore aggiunto di questa produzione è lo spirito con cui tutti stanno operando. La compagnia teatrale zanichese è la capofila del progetto in fatto di entusiasmo ed energia, e il suo stile travolgente e gioioso consente a tutte le parti coinvolte di poter affrontare le prove col sorriso. È un progetto ambizioso nel quale la passione di ciascuno regala allo spettacolo tanta verità scenica. Gli spettatori vivranno un momento celebrativo, dove la musica, gli effetti speciali e la recitazione saranno gli ingredienti per una piacevolissima serata».

Il Duca Smiciatöt, al secolo Mario Morotti, con questo evento conferma il suo grande desiderio di avvicinare i giovani al Ducato, tramite una proposta fresca e accattivante. «All’interno del programma del centenario - spiega Morotti - abbiamo pensato ad una iniziativa che potesse coinvolgere spettatori di tutte le età raccontando in chiave piacevole e divertente la nostra storia sul palcoscenico del Donizetti, teatro in grado di dare valore a qualsiasi prodotto artistico e, soprattutto, “tempio” del patrimonio culturale bergamasco. La finalità prima è stata quella di rievocare attraverso il linguaggio del teatro l’operato ducale, dando però un messaggio di speranza per il futuro. Un evento speciale, quindi, quello del 12 maggio, al quale tutta la popolazione è invitata».

I biglietti saranno in vendita alla biglietteria del Teatro Donizetti o VivaTicket a partire da oggi (prezzo unico 15 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA