Le Vie del Sacro, a Pasquetta itinerario tra le vie in Città Alta

LA NUOVA EDIZIONE. Il via il 1° aprile: una proposta diffusa nelle chiese, dedicata alle opere che raccontano i misteri della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.

Le Vie del Sacro verso una nuova edizione: forte degli esiti più che positivi dell’esperienza pilota del 2023, il cammino lungo le strade dei tesori di arte sacra custoditi tra città e territorio si rinnova anche quest’anno, a partire dal giorno di Pasquetta. Anche questa edizione prevede un percorso formativo, che sarà svolto in collaborazione con l’Istituto Teologico e l’Istituto di Scienze Religiose del Seminario Vescovile, ma i primi appuntamenti sono già in calendario, come annunciato da Simona Pasinelli, segretaria generale del progetto.

Si comincia lunedì 1 aprile, giorno di Pasquetta, con una proposta diffusa nelle chiese di Città Alta, dedicata alle opere che raccontano i misteri della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù: dalla celebre Deposizione dalla Croce dipinta da Andrea Previtali e conservata nella chiesa di Sant’Andrea di Porta Dipinta alla Crocifissione di Francesco Zucco nella chiesa di San Lorenzo alla Boccola.

L’itinerario farà tappa anche al Battistero della Cattedrale, che al suo interno conserva tre lastre di marmo scolpite da Giovanni da Campione per raccontare gli episodi della Cattura, della Crocifissione e della Deposizione di Gesù.

I giovani mediatori ci accompagneranno anche al Tempietto di Santa Croce, un vero gioiello architettonico incastonato tra la Curia Diocesana e la Basilica, solitamente chiuso al pubblico. Il piccolo tempio, dove il Vescovo si ritirava per la preghiera privata, è un luogo molto affascinante, dove la struttura romanica originale è stata impreziosita internamente da affreschi cinquecenteschi che rappresentano le storie della Santa Croce.

A maggio

Altro appuntamento già in programma sono le Giornate nazionali di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, dall’11 al 19 maggio 2024. Per questa occasione, dal titolo «XL Concordato. 40 anni per la promozione dell’uomo e il bene del Paese» e dedicata ai 40 anni della revisione del Concordato e dell’introduzione dell’8xmille alla Chiesa cattolica, sarà predisposta una serie di visite e di itinerari sul territorio.

Un’ultima anticipazione relativa alla nuova edizione delle Vie del Sacro è legata a una serie di appuntamenti alla scoperta della chiesa dell’Ospedale di Bergamo, dedicata a San Giovanni XXIII, di cui nel 2024 ricorrono i 10 anni dalla intitolazione.

Anche nella nuova edizione del progetto è previsto un percorso formativo, che sarà svolto in collaborazione con l’Istituto Teologico e l’Istituto di Scienze Religiose del Seminario Vescovile. Il calendario aggiornato e completo delle iniziative sarà pubblicato sul sito della Fondazione Adriano Bernareggi: www.fondazionebernareggi.it o www.leviedelsacro.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA