«Natale in Gospel» con un coro tutto al femminile

IL CONCERTO. L’appuntamento lunedì sera 11 dicembre nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefanocol gruppo «Incontrocanto».

È in programma lunedì 11 dicembre alle ore 21 a Bergamo presso la chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano la terza edizione del concerto «Natale in Gospel», organizzato dalla Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani, in collaborazione con Proloco Bergamo. La serata sarà dedicata alla memoria dei fondatori.

Per l’occasione, si esibirà il coro gospel «Incontrocanto». L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.eventbrite.it fino ad esaurimento posti.

La Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani è una fondazione benefica che si occupa di progettualità in ambito sociale e culturale. Sostiene attività di assistenza alle persone in difficoltà, con particolare riguardo per il territorio bergamasco, finanzia il sostentamento del Museo della Valle di Zogno e contribuisce alla realizzazione di iniziative ed eventi culturali, come il concerto «Natale in Gospel», offerto gratuitamente alla città di Bergamo.

La storia del coro

Il Coro «Incontrocanto» nasce nel 1996 con l’intento di condividere la passione per il canto di tradizione afroamericana. La peculiarità del coro è il fatto di essere costituito solo da voci femminili. Col tempo, ai brani gospel e spiritual sono stati aggiunti al repertorio anche pezzi jazz e pop, ponendo sempre più attenzione agli aspetti vocale, interpretativo e coreografico.

Da settembre 2013 la direzione artistica è affidata all’esperienza del Maestro Massimo Mazza, percussionista, preparatore vocale e direttore di cori. Sin dal suo esordio il coro è accompagnato al pianoforte e alla chitarra da Emanuele Rugoni, di cui originali sono gli arrangiamenti musicali.

Alcune coreografie sono state migliorate e create durante il seminario tenuto dal coreografo piacentino Riccardo Buscarini. Attualmente i movimenti scenici sono ideati e curati dalla corista Veronica Vicenzetto. Per ulteriori informazioni scrivere via mail a [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA