Nuova sede, tre giorni di open day per la Fondazione Dalmine Ets

L’INAUGURAZIONE. L’edificio ospiterà laboratori altamente tecnologici, una sala immersiva e l’imponente archivio storico che testimonia il legame fra Tenaris Dalmine e il suo territorio.

La nuova sede della Fondazione Dalmine Ets sarà inaugurata con una tre giorni di porte aperte in programma il 19, 20 e 21 aprile. I lavori all’ex foresteria aziendale del 1924, progettata dall’architetto Giovanni Greppi e riadattata nel tempo a diversi utilizzi, si sono infatti conclusi ed è tutto pronto per il taglio del nastro. Gli interventi sono stati finanziati da Tenaris Dalmine e dalla Fondazione Enrico e Agostino Rocca e l’edificio ospiterà laboratori altamente tecnologici, una sala immersiva e l’imponente archivio storico che testimonia il legame fra Tenaris Dalmine e il suo territorio.

Innovativa ed ecosostenibile

Quello all’ex foresteria può essere annoverato fra i restauri architettonici più innovativi ed ecosostenibili d’Italia. L’intervento è stato infatti studiato per rendere l’edificio ecocompatibile e sostenibile, intervenendo già in fase di progettazione a regolamentare il consumo energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegate. Il progetto – firmato dallo studio «Caruso Torricella Architetti» – ha inoltre posto grande attenzione ad acqua, materie prime ed energia. Tutti i materiali sono stati scelti in base all’elevato contenuto di materia prima riciclata, con una media del 95% per il solo acciaio e un contenuto di riciclato di materiale edile del 30%.

Fondazione Dalmine, nata per iniziativa di Tenaris Dalmine, rinnova così la sua missione di promozione della cultura industriale e lo fa proprio a partire dal luogo che la ospiterà: l’ex foresteria aziendale è infatti parte di quelle infrastrutture e residenze che hanno trasformato Dalmine in una vera e propria Company town novecentesca.

Prenotazione obbligatoria

Con la nuova sede si rinnova anche l’attività della Fondazione soprattutto nell’«Heritage», con la raccolta e salvaguardia degli archivi, e nell’«Education», con molteplici programmi e percorsi laboratoriali per le scuole. Il 19, 20 e 21 aprile, dalle 9 alle 19 la nuova sede di Fondazione Dalmine aprirà per la prima volta al pubblico, con una serie di visite guidate alla scoperta degli spazi e del lavoro dei suoi ricercatori e formatori. L’inaugurazione, che si inserisce nelle iniziative in programma per la Giornata nazionale del Made in Italy, è ad accesso gratuito. Obbligatoria la prenotazione sul sito Internet dedicato: https://fondazionedalmine.org/visiteguidate/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA