Un viaggio musicale tra i matti e la Luna con Daniele Forcella

LIVE. Al cineteatro Qoelet il cantautore presenta il suo primo album da solista dopo l’esperienza con la band Meneguinness. Ospite la vocalist Leslie Abbadini.

«Una serata di sogni e magia» lo promette Daniele Forcella, autore e cantautore bergamasco che si esibirà il 12 aprile in città al Cineteatro Qoelet (Via Leone XIII, 22 Bergamo – alle 21). «Tra i matti e la luna» è il titolo dell’album che Forcella presenterà, primo album da solista uscito nel novembre 2023, creatura nata da un lungo periodo di sospensione e introspezione.

La passione irlandese

L’autore è stato frontman, autore e co-fondatore, nel 2012 a Brugherio (MB), della band Meneguinness, un gruppo stregato dalla musica tradizionale irlandese. La band ha collezionato oltre 200 live su palchi nazionali e internazionali suonando con artisti del calibro dei Modena City Ramblers, Cisco, Vallanzaska, The Vad Vuc, Marky Ramone. Gli album all’attivo: «Meneguinness» del 2014; «A chi non dorme» nel 2016; «Irish Caravan» del 2022. Ma già alla fine del 2017 Forcella ha sentito la necessità di uscire dal circuito delle esibizioni e prendersi una pausa per fare luce sul suo percorso; «per respirare, esplorare nuove sonorità e intraprendere nuove avventure».

Il primo singolo

Da qui l’inizio del percorso da solo e la nascita di questo album; più intimista, più vicino ai grandi cantautori italiani che non hanno mai smesso di ispirarlo. «Lady Speranza» il primo singolo uscito; «La città dei matti» il pezzo nato dal «senso di angoscia provato da chi ha vissuto in Italia, fino alla legge Basaglia, l’ospedale psichiatrico».

Musicisti e ospite

Sul palco oltre a Forcella (voce, chitarra acustica) ci saranno Alessandro Lampis (batteria e percussioni); Stefano «Morello» Galasso (chitarre); Roberto Nicoli, (basso e contrabbasso); Elena Zibetti (violino); Mattia Vassalli (pianoforte e tastiere); Jan Imbesi (fisarmonica). Ad accompagnarlo la magia della voce di Leslie Abbadini, special guest della serata.

Speranza e resilienza

«Dai suoni eterei di “…Come solo le stelle” alla profondità poetica di «Lady Speranza», l’album abbraccia insieme speranza e malinconia - spiega Forcella - . “Genova” – la città dei matti – cattura l’essenza di una città che unisce storia e modernità, mentre “Luna e catene” racconta di nuovi inizi sotto una luna piena e luminosa. Tracce come “La città dei matti” e “L’abbigliamento di un fuochista” parlano di resilienza e determinazione, mentre “Tra il fiume e l’america” celebra la forza interiore e i sogni di un futuro migliore. L’album invita l’ascoltatore in un viaggio emotivo e coinvolgente attraverso sfumature della vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA