Università, un convegno su Manzù

Verso il catalogo on line. Lunedì 12 dicembre, dalle 16 alle 19 in Sala Castoldi, nella sede universitaria di S. Agostino si terrà un pomeriggio di studi su “la persona e l’artista. Nuovi sguardi e prospettive”. L’incontro è aperto al pubblico ed è parte delle iniziative del progetto di promozione in collaborazione con Fondazione Manzù, Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Università di Roma Tre.

Lunedì 12 dicembre, dalle 16 alle 19 in Sala Castoldi, nella sede universitaria di S. Agostino si terrà l‘incontro “Giacomo Manzù: la persona e l’artista. Nuovi sguardi e prospettive”, a cura di Sara Damiani, del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, in collaborazione con Nunzia Palmieri, del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione. L’incontro è aperto al pubblico ed è parte delle iniziative del progetto di promozione, in una dimensione nazionale e internazionale, della figura e dell’opera di Giacomo Manzù, a cui aderisce l’Università degli studi di Bergamo in partnership con la Fondazione Giacomo Manzù, la Fondazione Banca Popolare di Bergamo, l’Università di Roma Tre.

Mano tesa ai collezionisti

Il convegno, che è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Manzù, vuole mettere in dialogo i recenti lavori di ricerca sul grande scultore con tutti gli appassionati e collezionisti delle sue opere, ma anche con tutti i bergamaschi che vogliono conoscer meglio l’artista e capire le forme della sua presenza nella nostra città.

L’incontro sarà preceduto, alle 15,30, da una visita guidata alla scultura di Manzù, “Giulia e Mileto in carrozza” (1966), presente nel cortile della sede universitaria di via Pignolo, 123.

I saluti istituzionali

Alle ore 16 i saluti istituzionali di Sergio Cavalieri, magnifico rettore dell’Università degli studi di Bergamo; Elisabetta Bani, prorettrice con delega alla Terza missione e ai rapporti con il territorio; Maria Cristina Rodeschini, direttrice dell’Accademia Carrara; Lorenzo Giusti, direttore della Gamec; Roberta Frigeni, direttrice del Museo delle Storie; Armando Santus, presidente della Fondazione Banca Popolare di Bergamo.

Gli archivi fotografici

Alle 16.45 “Archivi fotografici e cataloghi digitali” - Sara Damiani (Università di Bergamo), Documenti visivi analogici e digitali: le potenzialità di un dialogo; quindi Barbara Cinelli (Fondazione Manzù), Duccio Nobili (Biblioteca Hertziana - Istituto Max Planck per la Storia dell’Arte), “Aggiornamenti sul catalogo on-line di Giacomo Manzù”; Antonello Frongia (Università di Roma Tre), “I fotografi di Manzù”; Daniela Pacchiana (Museo delle Storie di Bergamo), “Fausto Asperti fotografa Manzù: immagini dall’Archivio fotografico Sestini”.

Tecniche e parole

Alle ore 18 “Manzù tra arte, letteratura e storia: le ricerche in corso” - Valentina Raimondo (Università di Bergamo), “La tecnica dello sbalzo e del cesello nell’arte di Giacomo Manzù”; Giacomo Raccis (Università di Bergamo), “Le mani sulla penna: Giacomo Manzù scrittore di lettere”; Marco Roncalli (giornalista e saggista), “Manzù in Vaticano: gli incontri con monsignor De Luca e Papa Giovanni XXIII”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA