«Voci dall’antico»: alla biblioteca Mai si leggono i classici

Gli incontri. A partire dal 3 marzo, per tre venerdì di fila, alla biblioteca «Angelo Mai» si terrà «Voci dall’antico», un ciclo di letture di classici antichi tenuto da docenti di latino e greco.

Venerdì 3, 10 e 17 marzo, dalle 18 alle 19, nel Salone Furietti della biblioteca civica «Angelo Mai», si terranno gli incontri «Voci dall’antico» dell’associazione culturale K’epos. L’iniziativa, giunta alla sua quattordicesima edizione, propone un ciclo di letture di testi latini e greci, accompagnate da un commento da parte di tre docenti di latino e greco, su temi ogni anno diversi.

Il titolo dell’edizione 2023 è «Morire per l’Altro»: le letture commentate proporranno alcune situazioni mitiche in cui un personaggio è chiamato a sacrificare la propria vita, per motivi interiori o per fattori esterni. In particolare, i tre incontri avranno come argomento «La morte e il canto nel canzoniere teocriteo», a cura del professor Mauro Messi, «La fortuna di Alcesti nel teatro italiano», a cura del professor Corrado Cuccoro e «Il sacrificio di Ifigenia: benedizione per la Grecia, maledizione per la famiglia», a cura del professor Luigi Venezia.

Gli incontri sono aperti a tutti gratuitamente. L’iniziativa si svolgerà con il patrocinio del Comune di Bergamo e del Liceo Classico «Paolo Sarpi», e si svolgerà grazie alla collaborazione con la biblioteca civica «Angelo Mai», ospite delle letture, e al contributo della «Fondazione credito bergamasco». Per info: Associazione culturale K’epos, via Casalino, 18 - Bergamo, www.associazionekepos.com, [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA