Future mamme: un diario per superare le ansie

Passano nove mesi dall’inizio della gravidanza alla nascita di un bimbo: un periodo delicatissimo, in cui si verificano grandi cambiamenti. Un momento di cura e attenzione in cui l’attesa assume mille sfumature diverse, concrete e simboliche. Lo racconta «Mamma senza panico. Dalla gravidanza ai nove mesi, guida alla maternità con l’ostetrica del cuore» (Feltrinelli).

L’autrice Alessandra Bellasio è ostetrica, mamma e gestisce il sito «Unimamma», in cui raccoglie tante risorse per genitori in attesa, video-corsi, consigli, sfatando giudizi e pregiudizi. Cosa serve per essere una buona madre? Secondo Bellasio soprattutto amore, consapevolezza, autostima e buon senso per incanalare ogni esperienza nel modo migliore. La vita di una neomamma? È come un percorso a ostacoli. Lo racconta in modo semplice, diretto e sincero Sofia Crisafulli, 20 anni, celebre tiktoker, mamma di un bimbo in «E adesso... Thiago! Il mio primo anno da mamma» (Mondadori Electa).

Un diario in presa diretta che ripercorre i momenti più belli e intensi della vita quotidiana in famiglia, con un tocco delicato e ironico. Ha un impianto didattico «Aspettando te» (De Agostini) di Martina Padula @ostetricamarti (quasi 90 mila follower su Instagram): offre una panoramica di tutto ciò che è utile sapere in gravidanza, dalle analisi cliniche allo sport, dal travaglio all’allattamento, dall’alimentazione alla gestione di spazi, tempi e relazioni nei primi mesi dopo la nascita. «Mamma da grande» (Terra Nuova Edizioni) di Verena Schmid propone un approccio diverso alla maternità in età matura (over 35), per superare inquietudini e pregiudizi per valorizzare risorse e talenti di ogni futura mamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA