Mille nuovi libri per bambini nelle biblioteche di Bergamo: è un dono di Bologna

L’INIZIATIVA. Il 12 aprile alla biblioteca Tiraboschi, la presentazione dei circa mille libri per bambini provenienti dal BolognaRagazzi Award 2023.

Il 12 aprile 2023, alle ore 17.30, nella Biblioteca Civica Tiraboschi in Via S.Bernardino n. 74 a Bergamo, sarà presentata alla cittadinanza l’iniziativa «Un magnifico dono», inserita nel programma degli eventi di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Grazia Gotti, dell’Accademia Drosselmeier di Bologna, l’associazione custode dei libri del BolognaRagazzi Award, presenterà la donazione, che arricchisce il patrimonio dei Sistemi bibliotecari di Bergamo e di Brescia di un migliaio di libri per bambini in varie lingue, provenienti dal concorso del BolognaRagazzi Award 2023, prestigioso premio internazionale che si tiene ogni anno in occasione della BolognaChildren’s Book Fair, la fiera internazionale del libro per bambini e ragazzi svoltasi nella settimana dal 6 al 9 marzo.

Gli editori di tutto il mondo espongono il meglio della propria produzione editoriale ed è all’interno di tale eccellenza che vengono scelti i libri vincitori del premio BolognaRagazzi Award 2023. Si tratta di veri e propri gioielli, libri illustrati, libri di divulgazione, libri straordinari per insegnare le lingue, per educare alla cultura visiva, per promuovere il piacere di leggere.

«Sono prevalentemente albi illustrati di alta qualità artistica scritti in molteplici lingue, tra le quali il polacco, l’ucraino, lo svedese, il norvegese, il danese, il finlandese, il russo, l’arabo, il farsi, il cinese, il coreano e il giapponese, oltre alle altre lingue europee. Sono invitati a partecipare all’incontro, e a prendere visione della donazione, i docenti e gli educatori delle scuole di infanzia e primaria di Bergamo, i bibliotecari, i mediatori culturali e le associazioni del territorio che si occupano di intercultura e di accoglienza di migranti.» Racconta Laura Boni, responsabile dello Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA