Quando il basket è gioia e rivoluzione: la vita straordinaria di Steph Curry

L’INCONTRO. Sabato 28 ottobre alle 21 allo Spazio Terzo Mondo di Seriate, l’autore Dario Costa presenta il volume «Steph Curry, gioia e rivoluzione» della collana Vite Inattese.

«Curry non ha mai rinunciato a inseguire il puro piacere di giocare, trasformando la gioia in un vantaggio competitivo anziché in un limite, laddove quella che per molti era e rimane una debolezza o una distrazione si è rivelata strumento utile a raggiungere i risultati sperati. Si tratta di un’impresa strabiliante e imprevedibile, quasi come uno dei suoi tiri assurdi segnati da metà campo, con il difensore addosso e il pubblico costretto a sospendere l’incredulità».

Queste le parole della quarta di copertina del volume «Steph Curry, gioia e rivoluzione» scritto da Dario Costa e pubblicato per il ciclo Vite Inattese 66 da 66Thand2nd. Una storia incredibile che ha cambiato il mondo del basket e che si potrà sentire direttamente dalle parole dell’autore sabato 28 ottobre alle 21 allo Spazio Terzo Mondo di Seriate.

Steph Curry è figlio d’arte - suo padre ha avuto una buona carriera nella Nba - ma non è un predestinato al successo. Molti osservatori ed esperti non credono in lui: non dispone delle qualità atletiche necessarie per giocare nella lega, tantomeno per diventarne il Most Valuable Player. Steph sa bene di non possedere le eccezionali doti fisiche di tanti campioni ma non si demoralizza per nulla, anzi inventa uno stile di gioco unico, mai visto prima.

Prende i dettami tattici in voga per oltre sessant’anni e li rende improvvisamente inattuali e inutili. Diventa il miglior tiratore di sempre e soprattutto diventa il protagonista di un’autentica rivoluzione che cambia in maniera radicale il modo in cui viene praticata la pallacanestro. Ci sono un prima e un dopo Steph Curry, nel basket.

Si impongono i suoi Golden State Warriors sul resto della Nba con la forza dei numeri e delle vittorie. Ma quella di Steph è anche una storia di pura gioia: il suo approccio al gioco si traduce in una continua ricerca di emozioni per sé, per chi è in campo al suo fianco e per chi osserva da fuori Curry vince tutto ciò che c’è da vincere e lo fa godendosi ogni momento trascorso sul parquet. La sua pallacanestro è coraggio e adrenalina e nasce dalla voglia di tentare ciò che altri non hanno mai osato senza paura di sbagliare e nella testarda convinzione che ogni tiro, anche quello più improbabile, potrà andare a segno perché è solo così che si gioca e si vince, è solo così che ci si diverte davvero.

Chi è Dario Costa

Dario Costa ha collaborato con «Rivista Ufficiale Nba», «Sporting News» e «Fiba Basketball», e scrive di pallacanestro sull’«Ultimo Uomo». È stato coautore delle due edizioni 2016-17 e 2017-18 dell Guida Nba (Baldini & Castoldi).

Incontro con l’autore sabato 28 ottobre allo Spazio Terzo Mondo di Seriate

Sabato 28 ottobre alle 21 allo Spazio Terzo Mondo di Seriate, Dario Costa, presenta il volume «Steph Curry, gioia e rivoluzione» della collana Vite Inattese.

Dalle 19.30 possibilità di cena in caffetteria, menu fisso a 16€. La prenotazione è vivamente consigliata. Per info e prenotazioni:

tel 035290250 / [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA