Rastelli, «In equilibrio fra la vita e la morte»

NUOVA USCITA. È in vendita su Amazon la versione digitale del romanzo che ha per protagonista Enrico Rastelli, il giocoliere bergamasco, ribattezzato l’ottava meraviglia del mondo.

Una vita vissuta passando dal buio della rivoluzione russa alle sfolgoranti luci dei teatri di New York, Parigi, Londra, Berlino, stroncata a soli 35 anni dall’emofilia dalla quale aveva tentato di guarirlo Rasputin.

Uno straordinario viaggio nel mondo dei giocolieri, dei teatri e dei circhi, fra straordinari spettacoli che solo lui «l’uomo capace di vincere le leggi di gravità», come scrivevano i giornali dell’epoca, sapeva ideare e realizzare, utilizzando semplici bastoncini di legno, palline e palloni che nelle sue mani si trasformavano in esseri viventi.

Ma anche un viaggio attraverso racconti altrettanto incredibile di episodi avvenuti dietro le quinte dei palcoscenici (come la terrificante morte di un inserviente divorato dal leone D’Artagnan, la stessa belva che aveva storpiato e sfigurato due leggendari domatori. E, ancora, un viaggio attraverso la storia degli inizi del secolo scorso, passando dalla rivoluzione d’ottobre in Russia, dove lui era stato invitato a esibirsi davanti alla corte dell’ultimo zar Nicola e le luci dei teatri di New York dove perfino i cartelloni dedicati al grande Rodolfo Valentino erano destinati a essere strappati per fare posto a quelli che annunciavano l’arrivo del «divino Rastelli».

Tutto questo viene raccontato «In Equilibrio fra la vita e la morte», biografia romanzata sulla vita, tanto breve quanto incredibile, di Enrico Rastelli, considerato ancora oggi, a quasi un secolo dalla sua morte, il più grande giocoliere mai esistito, protagonista di esercizi inarrivabili per chiunque altro.

Una carriera unica destinata a terminare, a soli 35 anni, nella sua città, Bergamo, in modo tragico: ucciso dalle continue emorragie provocate da una ferita in bocca che un marinaio, probabilmente ubriaco, gli aveva procurato durante un’esibizione, scagliandogli addosso una palla e colpendolo al volto proprio mentre lui stringeva tra le labbra un bastoncino di legno sul quale le palline giravano con rotazioni differenti l’una dall’altra. Uno spettacolo frutto di una “magia misteriosa” che aveva spinto un’equipe di medici tedeschi a sottoporlo a una serie di esami per dare un spiegazione “scientifica” a esercizi altrimenti inspiegabili, umanamente impossibili.

La biografia romanzata scritta da Pietro Barachetti disponibile su Amazon nella versione per tablet, computer e telefonino, impreziosita da una bellissima copertina realizzata da Mattia Amedeo Baldis. Un viaggio nel tempo con episodi ai confini dell’impossibile. Come la vita del suo protagonista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA