«Spare. Il minore» il libro più venduto nel 2023 in Italia

LA CLASSIFICA. Il memoir del principe Harry in testa con oltre 300mila copie. «La portalettere» di Giannone al secondo posto.

È «Spare. Il minore» (Mondadori), il memoir del principe Harry, il libro più venduto in assoluto in Italia nel 2023, con oltre 300mila copie. Al secondo posto «La portalettere» (Nord) di Francesca Giannone che è anche il romanzo più venduto in Italia nell’anno appena trascorso (258mila copie di carta, oltre 350mila in tutti i formati) e di cui sono stati acquisiti i diritti per una serie tv da Lotus Production, società di Leone Film Group.

Bestseller istantaneo, «Spare. Il minore», uscito il 10 gennaio 2023 in contemporanea mondiale, fin dalle prime pagine ci riporta a una delle più strazianti immagini del ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre Diana, principessa del Galles, sotto gli occhi addolorati del mondo intero.

«La portalettere», romanzo d’esordio della salentina Francesca Giannone, è in corso di traduzione in 19 paesi, ha vinto il Premio Bancarella 2023 e il premio «Amo questo libro» assegnato dai librai delle librerie Giunti. È ambientato nell’Italia degli anni ’30 a Lizzanello, paesino del Salento dove è nata Giannone e dove arriva dal Nord Anna che ha sposato Carlo, un figlio del Sud. Considerata da tutti «la forestiera», quella venuta dal Nord, quella diversa, che dice sempre quello che pensa, Anna, fiera e spigolosa, non si piegherà mai alle leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud. E diventerà la prima portalettere di Lizzanello.

«La portalettere nasce da un biglietto da visita di cent’anni fa che ho ritrovato in un cassetto. C’era scritto: “Anna Allavena. Portalettere”. Così mi sono messa sulle sue tracce e ho scoperto una donna straordinaria: la mia bisnonna», ha raccontato Giannone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA