Marcia, incontri e laboratori. Le iniziative per «fare la pace»

Mapello-Ambivere. Al via la Settimana dell’Educazione, per tutte le età. «Esploriamo i conflitti tra generazioni, con le istituzioni e con l’ambiente».

«Fare la pace». Un sogno che può diventare realtà e che sarà il tema della Settimana dell’Educazione in programma dal 27 gennaio al 10 febbraio, con incontri e laboratori organizzati dal gruppo territoriale di progettazione educativa che si è costituito nella primavera del 2021 sui territori di Mapello, Ambivere, Valtrighe e Prezzate.

«Un gruppo – spiega Anna Cattaneo, educatrice di Aeper – sostenuto dalle amministrazioni comunali, parrocchie, alcuni insegnanti e genitori dell’istituto scolastico, varie associazioni locali e dalle due cooperative sociali che operano nella comunità, Aeper e Città del Sole».

Gli appuntamenti

Si parte venerdì sera alle 20,45 nella sala consiliare di Prezzate con «Fare la pace fra le generazioni: quale dialogo possibile?» insieme a Davide Lampugnani e Samuele Casartelli del centro di ricerca Arc dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sabato alle 15 la narrazione con accompagnamento musicale «Il leone nel pozzo» a cura dell’associazione Tartaruga Aps, per le famiglie con bambini della scuola primaria (necessaria l’iscrizione). Lunedì 30, dalle 14,30 alle 16,30, per i ragazzi delle medie si terrà la prima parte del laboratorio artistico «Tracciati di pace» con l’artista Leonardo Memeo.

Martedì 31 la marcia della pace meditata, con partenza dalla chiesa di Prezzate alle 20 e arrivo al santuario di Prada alle 21,30. Gli appuntamenti proseguiranno poi fino al 10 febbraio.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di venerdì 27 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA