Tre ambulanze per la Croce Bianca, il viaggio solidale continua

CALUSCO D’ADDA. Rinnovato il parco macchine del sodalizio impegnato nel soccorso e assistenza. Il presidente: grazie ai volontari siamo operativi nell’Isola e oltre.

Grande festa a Calusco d’Adda per l’inaugurazione di tre ambulanze della Croce Bianca Milano sezione di Calusco d’Adda che vanno a sostituire il parco macchine del sodalizio, giunto ormai al termine del servizio dopo migliaia di chilometri. «Grazie ai volontari della nostra sezione caluschese della Croce Bianca è stato possibile rinnovare tre autoambulanze, acquistate con mezzi propri. – ha affermato il presidente della Croce Bianca di Calusco d’Adda, Alberto Donadoni – Con il loro impegno, dedizione e anche sacrificio siamo riusciti a raggiungere questo traguardo, necessario per poter operare non solo sul territorio dell’Isola, ma dove c’è necessità, anche fuori provincia di Bergamo».

Limiti di percorrenza

Quanto alle ambulanze: «Due mezzi sono nuovi e uno usato - spiega - . Un’ambulanza verrà usata per le urgenze e le emergenze del 118, le altre due per il trasporto sanitario avanzato, ovvero che hanno a bordo personale medico e infermieristico con tutte le attrezzature sanitarie; sono a disposizione per il trasporto delle persone negli ospedale e nelle strutture ambulatoriali e mediche. Sostituiscono altre tre ambulanze che hanno raggiunto i limiti di percorrenza imposti dalla Regione Lombardia: 230.000 km per interventi del 118 e 330.000 km per il trasporto sanitario». «Attualmente - continua Donadoni - i volontari sono circa 110 e siamo operativi tutti i giorni della settimana 12 ore. Inoltre, dalle 8 alle 18 di lunedì e fino a domenica, facciamo il trasporto sanitario agli ospedali e ambulatori, oltre ad essere presenti alle manifestazioni che si tengono nei vari paesi».

Il sindaco ringrazia

Il sindaco Michele Pellegrini, ha avuto parole di stima ed ammirazione per i volontari che grazie al loro impegno e al loro gesto di solidarietà hanno raggiunto questo traguardo, evidenziando quanto questi volontari hanno fatto durante il periodo del Covid «aiutando i nostri malati e tutti coloro che hanno avuto bisogno di soccorso». Il presidente della Croce Bianca Milano, Carlo Vincenzo Tresoldi, ha detto che «l’inaugurazione di tre ambulanze non è cosa da poco, elogiando i volontari che non si tirano mai indietro di fronte alle necessità per il bene della comunità». Il parroco don Santino Nicoli, prima della benedizione delle tre ambulanze, ha elogiato i volontari ricordando la frase scritta su un cartellone bianco contornato da palloncini: «Ama il prossimo tuo come ami te stesso». Dopo il taglio inaugurale la festa è proseguita con la visita delle ambulanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA