Il primo nato a Bergamo nel 2024 è Marco. È venuto alla luce alle 00.20 al Bolognini

LA BELLA NOTIZIA. Si chiama Marco Peronaglio il primo nato nella nostra provincia. Subito dopo è stata la volta di Roel.

00:18

È venuto alla luce appena 20 minuti dopo la mezzanotte all’ospedale Bolognini di Seriate, si chiama Marco, i genitori sono Davide Peronaglio e Lisa Morzenti (ex ciclista professionista) e abitano a Torre de Roveri. È lui il primo nato nella nostra provincia nel 2024. Marco pesa 3,540 kg, è il primogenito della giovane coppia e nipote del nostro collega de L’Eco di Bergamo Davide Morzenti a cui vanno tutte le nostre felicitazioni.

A Bergamo

All’1.23 secondo nato dell’anno è all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo: si chiama Roel Xoxha, pesa 3,055 kg, i suoi genitori sono albanesi e abitano a Covo.

A Treviglio

All’ospedale di Treviglio, invece, si è dovuto attendere sino alla mattina, alle 9.17 del 1° gennaio 2024: è nato Viraaj Singh, venuto al mondo con parto naturale. I genitori, indiani, sono di Verdello. Mamma Gurpreet Kaur, ha dato alla luce il suo secondogenito che pesa 2 kg e 730 grammi dopo un breve travaglio.. In ospedale boom di nascite nella giornata del 31 con, alle 13, ben quattro nascite in 60 minuti, concludendo il 2023 con ben 899 nati di cui 9 gemellari (+13 nati rispetto l’anno precedente).

Soddisfazione da parte del direttore della Ostetricia-Ginecologia, Antonella Villa: «Il risultato in positivo delle nascite presso la nostra Sala Parto negli ultimi 2 anni è il frutto del lavoro e dello spirito di collaborazione con il territorio e con i Consultori, oltre che con il personale ostetrico che vi lavora, con il quale abbiamo, dalla fine del 2019, iniziato un percorso di integrazione che ha anticipato i tempi della riforma sanitaria. Questo lavoro ha cominciato a dare i suoi frutti nell’anno 2020, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, con un rallentamento della perdita del numero dei parti rispetto agli anni precedenti, per poi stabilizzarsi e dare numeri positivi, in crescita, negli ultimi due anni - spiega Villa -. Devo dire un grazie speciale a tutto il personale della struttura complessa da me diretta, dalle Oss, alle ostetriche e ai medici. Il mio ringraziamento, così come al personale dei Consultori, va anche a Paolo Menghini, direttore della Pediatria, e a tutto il suo staff (medici pediatri/neonatologi, infermiere, oss, ostetriche e puericultrici) che collaborano con noi al Nido e in Patologia Neonatale».

Nessun nato il 1° gennaio a Ponte San Pietro

Nel quarto e ultimo punto nascita bergamasco, quello di Ponte San Pietro, invece, non si registra ancora nessun parto in questo 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA