La «24 ore ciseranese», in 600 di corsa per la solidarietà

CISERANO. Grazie alla manifestazione sono stati raccolti oltre 1.500 euro per l’associazione «Disabilincorsa » di Romano. Miglior risultato per il Team 1 Gaaren Beahero che in un giorno ha compiuto 313 giri.

E 40: la «24 ore ciseranese», staffetta a squadre non competitiva a scopo benefico della durata di un giorno organizzata dall’Atletica Ciserano, ha tagliato quest’anno il traguardo della sua quarantesima edizione: «Qualcuno – spiega il presidente dell’associazione sportiva Gianfranco Corna – non so perché, ha messo in giro la voce che questa sarebbe stata l’ultima edizione. Tranquilli: toneremo anche il prossimo anno». La stanchezza di tutto lo staff organizzativo comunque è stata tanta. Sono state infatti 24 ore intense vista anche la grande partecipazione. Il numero delle squadre è arrivato a 53 per 12 componenti a squadra provenienti non solo dalla Bergamasca ma anche dal Lecchese e dal Milanese. Più di 600 persone nel fine settimana si sono riversate a Ciserano per dare vita all’evento. La staffetta è partita alle 16 di sabato per poi concludersi alle 16 di domenica. Ogni partecipante doveva correre due ore (in maniera consecutiva o divise un’ora il sabato e un’ora la domenica) lungo un circuito di un chilometro con partenza dalla scuola elementare (dove è stato allestito un camping per le squadre partecipanti) e un itinerario fra le vie del centro storico. Molti i ciseranesi che sono scesi in strada a incoraggiare i corridori.

Solidarietà

Quella di quest’anno sarebbe potuta essere la 43esima edizione. Causa Covid quella del 2020 non si è svolta. Mentre nel 2021 e nel 2022 si è tenuta in formato ridotto da 3 e 6 ore. «Non abbiamo mollato nemmeno a causa del Covid – dice Corna – e non lo faremo neppure nonostante la stanchezza che proviamo». A dare energia agli organizzatori dell’evento è soprattutto il suo scopo benefico. Ogni anno quanto raccolto va all’associazione «Disabilincorsa – Odv» di Romano (presente con una squadra), che ha come obbiettivo quello di aiutare a fare sport persone con disabilità visiva. Quest’anno a tutti i più di 600 partecipanti alla staffetta è stato chiesto di acquistare dei biglietti della lotteria organizzata proprio dai «Disabiliincorsa». E alla fine sono stati più di 1500 euro i soldi raccolti.

I risultati migliori

Sebbene non sia una gara competitiva va infine dato atto a chi ha raggiunto i tre risultati migliori: il Team 1 Gaaren Beahero ha compiuto 313 giri coprendo una distanza di 313 chilometri; segue la Pista Osio Sotto con 308 giri e 307 chilometri e il Gp Arcene – I nasturzi con 299 giri per un totale di 299 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA