La «fabbrica del cioccolato» fa tappa a Treviglio

Weekend. Fino a domenica 12 marzo piazza Garibaldi ospiterà stand di maestri cioccolatieri e laboratori per bambini. Sabato la tavoletta da primato, lunga 15 metri.

Treviglio fino a domenica 12 marzo sarà la capitale bergamasca del cioccolato, grazie alla prima edizione di ChocoMoments, la ghiotta manifestazione che in questo fine settimana si svolge in piazza Garibaldi, dove i maestri cioccolatieri delizieranno i presenti con le loro creazioni. Venerdì 10 marzo, con il tradizionale taglio del nastro, ha preso il via l’iniziativa organizzata dal Distretto del commercio di Treviglio in collaborazione con l’associazione ChocoMoments e con il patrocinio del Comune: rappresenta per adulti e bambini l’evento più dolce dell’anno.

Produzioni artigianali

In piazza Garibaldi sono allestiti una ventina di stand, dove è possibile ammirare e assaggiare le prelibatezze che i maestri cioccolatieri hanno prodotto. Diversi quelli presenti, provenienti da ogni zona d’Italia e città caratterizzate dalla riconosciuta produzione di cioccolato, tra queste Modica, Perugia, Torino e Venezia. Il colpo d’occhio è notevole, per un’occasione speciale nello scoprire il ricco assortimento di deliziose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, frutta ricoperta, cremini, creazioni artistiche, cialde e tantissime altre cioccolatose proposte presentate dagli a

rtigiani del cioccolato. Giancarlo Maestrone, maestro cioccolatiere e presidente dell’associazione nazionale ChocoMoments, ha dichiarato: «Organizziamo e portiamo anche a Treviglio questa festa che è inoltre un laboratorio per scoprire la produzione del cioccolato. Siamo presenti con artigiani provenienti da diverse parti d’Italia, che producono nel rispetto di un capitolato rigido, con cacao artigianale e non industriale». Gli stand saranno aperti sabato 11 marzo dalle 10 alle 22,30 e domenica 12 marzo con chiusura alle 20.

Tavoletta da Guinness

Nello stand «Fabbrica del cioccolato» avranno luogo gli eventi volti alla scoperta e alla lavorazione del cioccolato artigianale. Tra quelli da non perdere c’è il laboratorio per i più piccoli, il Choco baby, aperto tutti i giorni dalle 15,30 alle 17,30. I bambini potranno improvvisare con il cioccolato, preparando deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini e attrezzi per la lavorazione. Il laboratorio dura circa 15-20 minuti, viene ripetuto nell’arco delle due ore, costa 7 euro e non è necessaria la prenotazione. Grande attesa per lo show di sabato alle 18, durante il quale verrà realizzata in tempo reale una tavoletta di cioccolato da guinness lunga ben 15 metri, larga 30 centimetri e spessa 3 millimetri, cui seguirà la sua degustazione gratuita. Sempre sabato e domenica, dalle 10 a mezzogiorno, spazio agli adulti che potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments, al costo di 30 euro a persona, previa prenotazione obbligatoria, inviando mail all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA