Preso grazie alle telecamere un ladro seriale di bici a Romano

ROMANO. Indagini della polizia locale. Denunciato un italiano: vive a Covo. Nove pakistani in alloggio irregolare, maxi multa.

Da Covo dove abita è venuto a Romano per razziare le biciclette, mettendo però a segno i colpi in zone dove non c’è la videosorveglianza collegata alla polizia locale. Ma ha ignorato la presenza di altre videocamere private in funzione. L’ultimo colpo risaliva a pochi giorni fa, con il furto di due biciclette. L’uomo, coperto da un cappuccio e da una sciarpa, ne aveva poi abbandonata una nei pressi di via Indipendenza a Romano.

Ladro individuato grazie alle telecamere

È stato però il suo abbigliamento, insieme alla visione dei filmati di altri sistemi di videosorveglianza privati, a permettere agli agenti della locale del distretto della Bassa orientale di arrivare fino a lui. «Abbiamo fatto una scrematura tra i soggetti di nostra conoscenza dediti a questi furti – fanno sapere dal comando di Romano – per restringere il cerchio a due persone, seguendo poi anche l’indicazione che il ladro andava da Romano a Covo. Siamo andati così a casa dell’unico indiziato possibile».

Qui gli agenti hanno rinvenuto l’altra bicicletta rubata a Romano e trovato gli abiti ripresi dalle videocamere private. L’uomo, italiano con precedenti per reati contro il patrimonio, è stato denunciato a piede libero per furto aggravato. «Negli ultimi tempi, specie di notte, siamo stati bersagliati dai furti di biciclette e quindi stiamo lavorando molto su questo aspetto», rilevano dal comando.

B&b irregolare, maxi multa

Accanto a questa indagine, la polizia locale di Romano ha poi scoperto un b&b abusivo: il tutto grazie a diverse segnalazioni di andirivieni sospetti di persone asiatiche in un condominio nella zona di via Indipendenza. Gestito da un pakistano, in un trilocale erano stati allestiti 9 posti letto affittati ad altrettanti connazionali, tutti in regola con il permesso di soggiorno. L’attività non era però autorizzata né in regola con le normative per l’ospitalità di extracomunitari, alcuni ufficialmente domiciliati a Covo. Sono state comminate multe per oltre 2.400 euro. Ha invece rimediato 500 euro di multa la titolare di un bar della zona nord di Romano: aveva organizzato un karaoke non autorizzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA