Trova 1.200 euro e orecchini d’oro a terra: restituiti

PONTIROLO. Il bel gesto di una farese. Il portafogli è stato notato per caso giovedì pomeriggio da una passante sulla pista ciclabile: l’ha consegnato alla polizia locale e il comandante Luca Ubbiali è risalito alla proprietaria, una mamma di 4 figli, che vive da sola a Pontirolo Nuovo. Era il suo stipendio. Venerdì mattina lo ha ritirato, commossa.

La sua sorpresa quando a terra ha visto quel grosso portafogli da donna è stata contenuta rispetto a quando, invece, l’ha raccolto e aperto: all’interno c’erano banconote da 50 euro per un totale di 1.200 euro, un paio di orecchini d’oro – del valore, si scoprirà poi, di ulteriori mille euro – e cinque tessere sanitarie. A quel punto non ci ha pensato due volte e si è recata al comando della polizia locale del suo paese, Fara Gera d’Adda: in questo modo Gloria Mambretti ha potuto far restituire la corposa somma di denaro, i gioielli e i documenti alla loro proprietaria, una donna di 42 anni, di origine africana, che vive a Pontirolo Nuovo da sola con i suoi quattro figli. A loro appartenevano infatti le tessere sanitarie che, oltre alla sua, erano nel portafogli.

La proprietaria del denaro ha tirato un sospiro di sollievo: i soldi erano infatti il suo stipendio, che aveva appena ritirato. Per mantenere i suoi quattro figli lavora infatti in una ditta di pulizie di Canonica d’Adda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA