< Home

Dalla start-up alla grande impresa : guarda il tutorial per “catturare” i finanziamenti Ue

Articolo. Le potenzialità delle aziende della nostra provincia di “catturare” in finanziamenti europei sono decisamente buone: devono però essere sviluppate nel modo giusto. Ecco il tutorial realizzato con gli esperti di finanza agevolata. Guarda qui il video e scarica le slide

Lettura 1 min.

Horizon Europe, una grande occasione

Grazie ai bandi europei negli anni scorsi sono arrivati da Bruxelles nella Bergamasca milioni di euro di finanziamenti alle aziende (spesso a fondo perduto) che hanno consentito alle imprese di crescere e puntare a obiettivi sempre più importanti.

Le potenzialità della nostra provincia sono decisamente buone: devono però essere sviluppate e presentate nel modo giusto perché possano tradursi in ulteriori nuovi finanziamenti alla nostre imprese.

Horizon Europe - il nuovo Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione nato sulla scia del precedente Horizon 2020 e attivo sino al 2027 - per esempio mette a disposizione quasi cento miliardi di euro: è il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.

Leggi altri articoli
Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …

Miami, Florida, Usa: le nuove porte d’ingresso per l’export del made in Italy
None Crescono fermento e interesse delle imprese nazionali in vista della prossima edizione di ottobre di Fitce 2023:il salone evento internazionale per i prodotti …

La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …

Italia-Germania, cresce la partnership e diventa asset strategico per le imprese
None Record storico dell’interscambio commerciale: nel 2022 oltre 168,5 miliardi di valore (+18,2%). Transizione digitale, energia e investimenti le priorità su cui verrò rafforzata la …