Addio a don Angelo Pezzoli, il parroco di Chiuduno si è spento a 73 anni. Lunedì i funerali

IL LUTTO. Da tempo lottava contro una malattia. Nel 2016 la nomina a parroco del paese. «Ha donato tutto se stesso per la comunità». Lunedì 19 febbraio l’ultimo saluto.

Quel sorriso gentile, quegli occhi pieni di umiltà. Ma anche le sue parole rassicuranti, e quella tenerezza che ha saputo abbracciare, in quasi cinquant’anni di servizio, tutte le comunità che lo hanno accolto. C’è un’intera provincia a piangere don Angelo Pezzoli, parroco di Chiuduno, scomparso nella notte fra giovedì 15 e venerdì 16 febbraio: vegliato dai fratelli Giancarlo e Natale e dall’amata sorella Marialuisa, don Pezzoli se n’è andato nella sua casa paterna, a Leffe, dopo aver convissuto per anni con una malattia che, nonostante le cure e gli interventi, non gli ha lasciato scampo.

Nato nel giugno 1950, don Angelo era parroco di Chiuduno dal 2016: è lì che ha prestato servizio negli ultimi anni, prima di andarsene «in punta di piedi, con la discrezione che lo distingueva» scrivono commossi i tanti volontari dell’oratorio. Ordinato sacerdote nel giugno del 1976, don Angelo è stato collaboratore parrocchiale a Bolgare dal 1976 al 1980, ad Alzano Maggiore dal 1980 al 1987 e prevosto di Castione della Presolana dal 1987 al 2001. Dal 1995 al 1997 è stato membro del Consiglio pastorale diocesano, quindi parroco di San Paolo d’Argon dal 2001 al 2016 e, infine, parroco di Chiuduno.

Gli altri al primo posto

Don Mattia Ranza, curato di Chiuduno, fatica a trovare le parole per ricordare il «suo» parroco: la voce rotta dalla commozione e dall’affetto sincero che lo legava a don Angelo, il curato ricorda «un uomo di poche parole, capace di mettere gli altri sempre al primo posto. Anche il coraggio che ha dimostrato nel combattere la malattia è sempre stato rivolto a guarire per poter continuare a servire la sua comunità, a mettersi a disposizione degli altri».

I funerali

I funerali saranno celebrati dal Vescovo di Bergamo Francesco Beschi lunedì 19 febbraio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Chiuduno. La salma del parroco è composta nella casa parrocchiale in via dell’Assunta 1, dove è possibile fare visita dalle 8,30 alle 21.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 17 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA