Concerti, incontri e colori: i Beatles rivivono a Lovere a 60 anni dal primo album

La rassegna Nella cornice del borgo antico, dove vengono proiettate le opere del maestro Marco Lodola, sono in programma tre eventi dedicati ai 4Four. Si parte domenica con Omar Pedrini e l’esperto Paolo Mazzucchelli.

«Someone to love, somebody new. Someone to love, someone like you», cantavano i Beatles nel loro primo singolo targato 1962, Love Me Do. Sessant’anni dopo con il progetto «Lovere, il Borgo della Luce», proposto dall’amministrazione comunale per il periodo estivo, il borgo antico e i palazzi storici delle principali piazze del paese dallo scorso 25 giugno sono diventati le tele delle opere d’arte del maestro Marco Lodola, annoverato tra i maggiori esponenti del movimento del Nuovo Futurismo, che proprio ai Fab4 di Liverpool ha dedicato numerose opere d’arte in tutto il mondo.

Gli appuntamenti

Proprio questa cornice speciale farà da sfondo a tre eventi collaterali, da inquadrare nelle iniziative promosse dal Comune per celebrare l’anniversario beatlesiano e regalare nuove emozioni a residenti e turisti. «Tre appuntamenti di qualità che, siamo sicuri, contribuiranno a dare ancor più impulso alla promozione della nostra splendida cittadina, grazie al coinvolgimento di artisti di fama internazionale ed eventi di altissimo livello», sottolinea il sindaco di Lovere Alex Pennacchio. Si comincia domenica 31 luglio alle 20,45 in piazza Tredici Martiri con «Magical Mistery Tour in Lovere», una serata alla scoperta dei Beatles attraverso le copertine dei loro album più iconici e i loro più famosi brani raccontati da Paolo Mazzucchelli – conoscitore e collezionista di musica considerato tra i massimi esperti in “cover art” a livello europeo – con la partecipazione musicale di Omar Pedrini, ex chitarrista e leader dei Timoria, accompagnato da Carlo Poddighe.

Piazza Tredici Martiri ospiterà un secondo appuntamento, mercoledì 10 agosto alle 21,30 con il concerto della tribute band bergamasca Revolver, tra le cui file si segnala la presenza di Simone Pagani, bassista dei Pinguini Tattici Nucleari. Cambio di location per il terzo appuntamento, venerdì 19 agosto alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II con «Chiedi chi erano i Beatles – Talk Show & Music Live», di e con Rolando Giambelli, presidente dell’associazione Beatlesiani d’Italia Associati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA