«Sempre affabile»: Giorgio Vavassori
avrebbe festeggiato 62 anni domenica

LA TRAGEDIA. L’operaio di Telgate ha paerso la vita mercoledì 28 febbraio nell’azienda in cui lavorava da oltre 20 anni a Pontirolo, nel bresciano.

Era un uomo «casa e lavoro». E quando non era nella sua abitazione di Telgate, o al lavoro come operaio alla «Ario srl» di Pontoglio, lo si incontrava seduto in uno dei bar del centro del paese. Sempre pronto a scambiare due chiacchiere con gli avventori, i gestori e i compaesani. «Era una brava persona». È con queste parole che Telgate ricorda Giorgio Vavassori. Classe 1962, nato e cresciuto in paese, avrebbe compiuto 62 anni domenica.

Chi era Giorgio Vavassori

Non era impegnato nel mondo dell’associazionismo locale, e nemmeno nella politica, ma «era una di quei personaggi che era impossibile non conoscere, anche solamente di vista», commenta il sindaco Fabrizio Sala. Con lui anche altri a Telgate in queste ore lo hanno descritto come una persona sempre solare, affabile, con la battuta pronta e una buona parola per tutti coloro che incontrava per le vie del paese o al bar. Che si trattasse del «Gusto libero» o del bar «San Giorgio», anche nei locali di Telgate lo stanno ricordando con affetto: «Nonostante avessimo dieci anni di differenza siamo cresciuti quasi insieme – ricorda la madre del titolare del bar in piazza Vittorio Veneto –. Passava sempre a salutare: ricordo che lo avevo conosciuto quando era ancora un ragazzino».

Fungaiolo per passione, quando poteva durante la stagione dei funghi si recava in montagna, dove sapeva di trovare i prelibati prodotti del sottobosco, per dedicarsi alla raccolta. Non era sposato e viveva da solo a Telgate, ma la sua improvvisa scomparsa ha lasciato nel dolore le tre sorelle, che ieri mattina, dopo essere venute a conoscenza di quanto accaduto all’ingresso dell’azienda di Pontoglio, si sono precipitate sul posto per piangere il fratello. A loro si sono stretti, nel cordoglio, gli amici, i conoscenti e i tanti compaesani che lo conoscevano. «La notizia della sua improvvisa dipartita ci ha lasciato tutti senza parole», conclude il sindaco. I funerali verranno celebrati domani alle 14,30 nella parrocchiale di Telgate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA