Volontaria per sempre, addio a Gabriella Tarzia

LUTTO. Si è spenta domenica all’età di 76 anni, la parrocchia di Pianico e il convento dei frati cappuccini di Lovere hanno perso una volontaria infaticabile e generosa.

La parrocchia di Pianico e il convento dei frati cappuccini di Lovere hanno perso una volontaria infaticabile e generosa: saranno infatti celebrati martedì 23 aprile a Pianico i funerali di Gabriella Tarzia, che si è spenta domenica all’età di 76 anni dopo una lunga malattia. Lascia nel dolore il marito Callisto Sigorini e i figli Massimiliano e Gianpaolo, oltre a tutti i parenti e ai tanti amici e conoscenti.

Gabriella era nata e cresciuta a Lovere, nella zona del convento dei frati di via San Maurizio, poi si era sposata e si era trasferita a Pianico dove abitava in via Nazionale con la famiglia, non lontana da un crocefisso che sembra voler abbracciare la strada. «Se ne è sempre presa cura – ricorda il parroco don Andrea Pilato – così come è stata un’infaticabile volontaria della nostra parrocchia: che ci fosse da pulire in chiesa, in oratorio o in canonica, la trovavi sempre in prima fila, mai stanca, mai ferma. Con alcune delle sue amiche aveva creato il “Gruppo dei ravioli”, che confezionavano per i bisogni della parrocchia. Quando c’era una processione, era sempre pronta a sistemare gli addobbi; oltre a questo, però, la sua vita è stata fino alla fine una grande dimostrazione di fede cristiana: ha chiesto di ricevere l’estrema unzione pubblicamente, alla fine di una Messa domenicale. Per tutti noi è stato un gesto commovente e significativo». Al termine delle esequie, la salma di Gabriella Tarzia sarà cremata poi le ceneri saranno tumulate al cimitero di Lovere vicino ai genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA