Alta Val Brembana, nasce il Polo per le emergenze e la Croce Rossa avrà una nuova sede

LENNA. Lavori per quasi un milione di euro al via entro fine estate, il cantiere sarà concluso per metà 2024. L’edificio sarà realizzato in via dell’Industria su un’area dove adesso c’è un parcheggio.

Un centro di soccorso per l’intero territorio dell’Alta Valle Brembana e una sede per la Croce rossa italiana. Questa, la doppia destinazione a cui verrà destinato il nuovo Polo di emergenza - urgenza Alta Valle Brembana, integrato alla elisuperficie Hems a servizio dell’ospedale di San Giovanni Bianco che verrà realizzato a Lenna. Un’opera importante resa possibile grazie ai fondi, pari a 935mila euro, che il Comune ha ottenuto lo scorso dicembre grazie al bando Servizi e infrastrutture sociali del Pnrr per il «Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità».

Adesso c’è un parcheggio

L’opera verrà realizzata dove adesso c’è un parcheggio in via dell’Industria. «Il progetto di realizzazione del nuovo polo – spiega l’ex sindaco Jonathan Lobati – è stato presentato da Lenna (capofila) e San Giovanni Bianco e prevede la realizzazione di un centro soccorso. A Lenna, infatti, vi è già la postazione Areu dal 2009 e ora realizzeremo da zero questo centro soccorso nella zona industriale. Per noi è un grande risultato se consideriamo che nel bando come punteggio ci siamo piazzati al 56° posto in graduatoria a livello nazionale». Adesso, il Comune dovrà indire la gara di appalto per l’opera ed entro la fine dell’estate 2023 partiranno i lavori, la cui fine è prevista nella seconda metà del 2024.

Autorimesse per le ambulanze

Al piano terra ci saranno le autorimesse per i mezzi e una zona ampia da utilizzare per gestire le situazioni di emergenza. Al piano superiore, invece, ci saranno gli uffici e gli spazi per il personale in servizio. In questo modo diamo una sede al servizio delle ambulanze che prima si trovava in un appartamento in centro paese e con i mezzi lasciati all’aperto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA