Schiamazzi e alcol: cento minorenni identificati dalla Polizia dei Colli nei controlli estivi

SICUREZZA. Il bilancio estivo della vigilanza nei territori dei sette paesi di competenza ha visto un incremento dei controlli sui giovani. Sulle strade sanzioni per oltre 400 mezzi senza revisione e 35 senza assicurazione.

Cinquecento ore di servizio in più (per ogni agente) rispetto all’orario ordinario, per contrastare il problema degli schiamazzi notturni e le «stragi del sabato sera». La Polizia intercomunale dei Colli con sede operativa a San Paolo d’Argon, a cui fanno riferimento i comuni di Bagnatica, Brusaporto, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Gorlago, San Paolo d’Argon, Torre De Roveri e con oltre 30.000 abitanti, ha fatto un bilancio della stagione appena trascorsa. Poco più di tre mesi in cui sono stati potenziati i controlli notturni, con attenzione particolare agli schiamazzi e al consumo di sostanze alcoliche tra i giovani.

Controlli su aree pubbliche

«Nei mesi giugno, luglio e agosto e la prima settimana di settembre, sono stati svolti servizi serali dal lunedì al sabato compreso. Sono stati effettuati molti interventi su gruppi di minorenni presenti su aree pubbliche per disturbi dovuti a schiamazzi, musica ad alto volume, abbandono di rifiuti e consumo di alcol. Controlli estesi anche ad esercizi pubblici per rispetto degli orari e alla vendita alcolici», afferma il comandante Fabio Masserini. Sono stati identificati in tutta la stagione un centinaio di under 14 della zona, per disturbi e schiamazzi nelle aree pubbliche. «Abbiamo provveduto ad identificarli e ad informare le famiglie», aggiunge Masserini.

Sicurezza stradale e multe

Un altro capitolo degli interventi svolti è rappresentato dalla sicurezza sulle strade. Una ventina i sinistri rilevati e sono stati numerosi i mezzi controllati risultati sprovvisti di revisione. Gli agenti sono intervenuti nei comuni per i parcheggi abusivi nelle aree riservate ai disabili. Diversi gli automobilisti pizzicati con il cellulare alla guida. «Ovviamente è stata svolta attività preventiva rispetto al corretto utilizzo dei veicoli e nonostante ciò abbiamo rilevato 21 incidenti stradali - rileva Masserini -. Abbiamo sanzionato oltre 400 mezzi senza revisione e 35 senza assicurazione. Ricordo a questo proposito che guidando un mezzo senza revisione e/o assicurazione si corre il forte rischio di subire, da parte, dell’assicurazione una richiesta risarcimento danni in caso di incidente stradale. Inoltre 7 automobilisti sono finiti nei guai per patenti scadute, 2 straniere ritirate per mancata conversione e 2 perché contraffatte, 29 per sorpassi vietati, 22 per velocità pericolosa, 6 per mancata precedenza, 28 per mancato uso cinture di sicurezza, 11 per guida con cattivo uso del cellulare e 13 soste negli spazi riservati ai diversamente abili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA