Trescore, schianto in galleria: grave motociclista sbalzato di sella

Incidente Sabato 2 luglio verso le 22 un uomo di 41 anni è rimasto ferito nello scontro con un’auto nella galleria Sant’Alessandro della variante alla statale 42. Trasportato d’urgenza al «Papa Giovanni».

Un motociclista di 41 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto sabato sera, attorno alle 22, a Trescore Balneario, lungo la variante alla statale 42. La moto del quarantunenne si è schiantata contro un’autovettura all’interno della galleria Sant’Alessandro: l’impatto è stato particolarmente violento, tanto che il motociclista è stato sbalzato di sella, piombando sull’asfalto. Nell’impatto e nella successiva caduta il quarantunenne ha perso i sensi: immediato l’allarme al 112. Primo ad accorrere sul posto il direttore della Croce Verde di Bergamo Erik Persico, che era fermo a poca distanza insieme ad un collega: liberi dal servizio, hanno sentito il forte botto provocato dall’urto e sono intervenuti prestando le prime cure al ferito grave e, contestualmente, attivando il 112. L’Areu ha inviato l’automedica di Seriate e la Croce Rossa di Alzano. Si sono fermati nel frattempo diversi automobilisti e una ambulanza della Cri di passaggio, che hanno prestato a loro volta assistenza. Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato gli accertamenti di legge per ricostruire nei dettagli quanto avvenuto nella galleria e accertare eventuali responsabilità.

Il centauro di 41 anni, residente nella zona, stabilizzato sul posto è stato trasferito d’urgenza e in codice rosso con l’ambulanza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le sue condizioni sono serie e i medici del Pronto soccorso si sono riservati la prognosi. Ancora non chiara, ieri sera, la dinamica dei fatti, né la direzione di marcia di moto e auto coinvolte. Come detto, i carabinieri hanno avviato i rilievi, che sono proseguiti fino a tarda nottata. La galleria Sant’Alessandro è rimasta chiusa fino oltre mezzanotte proprio per consentire i rilievi. Notevoli i disagi al traffico, non solo lungo la variante della statale 42 ma anche nel resto della zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA