Frontale a Strozza, auto in fiamme: restano gravi una neonata e un giovane

SULLA PROVINCIALE. L’incidente alle 13 di domenica all’uscita da una curva, coinvolte una Opel Adam guidata da un 22enne di Villa d’Almè e una Fiat Tipo con una famiglia di Fontanella. La piccola trasportata in elicottero all’ospedale Papa Giovanni.

I più gravi, ricoverati in prognosi riservata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, sono una neonata di pochi mesi e un giovane di 22 anni, trasportati con l’elisoccorso. Mamma e papà della bimba, che abitano a Fontanella, sono rimasti feriti ma le loro condizioni non destano preoccupazione. I quattro sono rimasti coinvolti in un incidente nel primo pomeriggio di domenica 25 febbraio a Strozza, sulla strada provinciale 14, all’altezza del civico 6 di via Trieste.

Erano le 13 quando, per cause ancora da accertare da parte degli agenti della polizia stradale di Bergamo, intervenuti per i rilievi, si sono scontrate una Opel Adam e una Fiat Tipo. Sulla Opel, che scendeva dalla valle e usciva da una curva, c’era un ragazzo di 22 anni di Villa d’Almè, che viaggiava da solo. Sulla Tipo c’era invece la famiglia di Fontanella: padre e madre trentenni e una bimba di pochi mesi. Stando ai primi accertamenti, la Opel avrebbe invaso la corsia opposta scontrandosi frontalmente con la Tipo, guidata dal papà, che stava procedendo nel tratto rettilineo della provinciale.

L’urto è stato violento ma tutti gli occupanti sono usciti dai veicoli prima che le auto prendessero fuoco. L’incendio è divampato fortunatamente in modo lento. Subito i passanti hanno lanciato l’allarme e chiamato il Nue 112. La centrale Soreu delle Alpi ha inviato a Strozza due elicotteri, in modo da raggiungere il luogo dell’incidente in tempi rapidi: quello decollato dal «Papa Giovanni» e quello di Milano, oltre all’automedica del 118 e a un’ambulanza della Croce Azzurra di Almenno San Salvatore. Per spegnere l’incendio delle due vetture sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Zogno con un’autopompa serbatoio e i volontari di Madone con un’autobotte. Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Zogno, che si sono occupati di regolare la viabilità, e le pattuglie della polizia stradale di Bergamo per i rilievi.

Gravi la neonata e il giovane

Le condizioni della neonata e del conducente della Opel sono sembrate da subito gravi: l’elisoccorso di Milano l’ha trasportata, insieme al papà, all’ospedale Papa Giovanni XXIII in codice rosso. Anche il 22enne di Villa d’Almè è stato trasportato nello stesso ospedale, in codice rosso, dall’elisoccorso di Bergamo, mentre la mamma di 29 anni è stata portata in codice giallo all’Humanitas Gavazzeni con l’ambulanza della Croce Azzurra. Sui conducenti saranno eseguiti gli esami del sangue per stabilire se avessero alcol o droga nel sangue. I Vigili del fuoco hanno lavorato circa due ore per spegnere l’incendio e mettere in sicurezza le auto, andate completamente distrutte e poste sotto sequestro vista la gravità dei feriti. La strada provinciale è stata temporaneamente chiusa fino al termine dei rilievi, ma non si sono registrati particolari disagi al traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA