Storia ed arte, ad Almenno San Salvatore conferito il titolo di città

La cerimonia. Lo scorso anno la richiesta, il 17 marzo il decreto del presidente della Repubblica Mattarella. Il sindaco Sarchielli: «Riconosciuta la nostra cultura».

Dal 17 marzo scorso Almenno San Salvatore è ufficialmente città. Martedì 28 marzo, il prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza, ha consegnato nella sede del Palazzo del Governo a Bergamo, al sindaco Michele Sarchielli, il decreto del 17 marzo 2023 con il quale il Presidente della Repubblica, su proposta del ministro dell’Interno, ha concesso al Comune il titolo onorifico di «Città».

Il sindac ha ringraziato il prefetto per aver sostenuto, durante tutto l’iter e con il proprio parere favorevole, la richiesta formulata con delibera di Giunta e corredata da copie di documenti che attestano le peculiari tradizioni storiche, culturali, sociali e artistiche, alle quali è stato dato ampio risalto nella relazione del ministro dell’Interno.. Il prefetto, nell’esprimere le sue congratulazioni al sindaco e a tutta la popolazione di Almenno San Salvatore, ha anche manifestato la certezza che il titolo onorifico di «Città» costituirà «un elemento essenziale per le scelte future dell’Amministrazione comunale, volte a una sempre maggiore valorizzazione e sviluppo delle risorse locali».

La richiesta era corredata da un’ampia relazione redatta dallo storico Emil Mazzoleni che ne ha curato anche l’iter burocratico. «Per il nostro comune il titolo di città segna un momento storico poiché vengono riconosciuti arte, storia cultura di questo territorio, in paritcolar modo le radici romaniche – commenta Sarchielli -. Con emozione ho ricevuto dal prefetto il titolo di nomina a città e sono onorato come lo sono il Consiglio comunale e tutti gli almennesi. Un grazie al presidente Sergio Mattarella al ministro Matteo Piantedosi e ai prefetti di Bergamo, Enrico Ricci e Forlenza che ne hanno seguito la pratica e consegnato il decreto di nomina». Trattandosi di un titolo onorifico, i simboli hanno la loro importanza: nei prossimi mesi, secondo le disposizioni dell’araldica civica, potranno essere aggiornati lo stemma comunale, con l’inserimento della corona turrita, e il gonfalone con i nuovi ricami e cordoni color oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA