Aperta la bretella a Piario: più facile
arrivare all’ospedale

Viabilità.Inaugurata l’opera lunga 250 metri costata 300mila euro messi a disposizione dal Bim. Il sindaco Visini: era attesa da sette lunghi anni.

Taglio del nastro, sabato 3 dicembre, la bretella che consentirà di raggiungere con più facilità l’ospedale Antonio Locatelli. Un vantaggio per ambulanze e abitanti dei sette comuni dell’Alto Serio: Oltressenda, Villa d’Ogna, Ardesio, Gromo, Valgoglio, Gandellino e Valbondione. Attraverso via Bergamo e la nuova bretella, infatti, da Villa d’Ogna ora si può raggiungere il nosocomio più scorrevolmente, senza percorrere la stretta provinciale 51, ma bypassando a monte il centro abitato di Piario. La nuova bretella, che si snoda tra i prati per 250 metri, progettata dal geometra Giulio Scandella, è costata 300mila euro, somma messa a disposizione dai Bacini Imbriferi Montani attraverso la Comunità montana.

La lunga attesa

«L’abbiamo attesa per sette lunghi anni - ha esordito il sindaco di Piario, Pietro Visini, prima del taglio del nastro - ed ora finalmente è stata realizzata. Desidero ringraziare Bim, Provincia, Comunità montana , tecnici comunali di Piario e Villa d’Ogna, l’impresa che l’ha realizzata e il proprietario del terreno su cui passa la strada, così come tutti quelli che si sono impegnati per la sua realizzazione». Parecchie le autorità civili e militari presenti , con la popolazione, all’inaugurazione della bretella.

Il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi e Gianpiero Calegari, presidente della Comunità montana, hanno dichiarato: «Questa bretella è importante per tutti gli abitanti dell’Alto Serio che si devono recare all’ospedale Locatelli. Un grazie va ai sindaci di Piario e Villa d’Ogna per la loro caparbietà nel sollecitarla». Il consigliere regionale Paolo Franco ha aggiunto: «La sua realizzazione è sicuramente dovuta all’ottima sinergia tra Comuni, Comunità Montana, Provincia e Bim . La bretella, va a vantaggio della popolazione montana dell’alto Serio, che merita attenzione per le tante difficoltà che già deve affrontare per vivere nei propri paesi».

Uno «sguardo» alla provinciale 51

Erano presenti al taglio del nastro il comandante la tenenza della Guardia di Finanza di Clusone, luogotenente Stefano Slavazza eil comandante la Stazione Carabinieri di Clusone, maresciallo Massimiliano Dima. La benedizione del nuovo tratto di strada è stata impartita dal parroco di Piario, don Battista Mazzucchetti. Subito dopo il taglio del nastro, da parte del sindaco Visini. A chiusura della manifestazione il sindaco di Villa d’Ogna, Angela Bellini, ha sollecitato la Provincia ad appaltare il tratto della provinciale 51 compreso tra Villa d’Ogna e via Bergamo, alla sommità della quale inizia la bretella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA