Autunno frizzantino: sul Farno meno 9,2 gradi, è il record lombardo

METEO. Addio alle temperature quasi estive dei giorni scorsi, martedì 17 ottobre la colonnina a quota 1.415 metri è crollata ben sotto lo zero, ma già nel pomeriggio era salita a 6,8.

Dopo i valori decisamente superiori alla media registrati nell’ultimo periodo da inizio settimana le temperature sembrano avere subito un naturale ridimensionamento di stampo autunnale. A livello regionale sono ormai una sessantina le stazioni del Centro meteo lombardo che tengono monitorate le condizioni meteo, dalle località di pianura fino ai 3.467 metri di Punta degli Spiriti, sul territorio di Sondrio.

Malgrado sia collocata a soli 1.415 metri di quota una menzione particolare, soprattutto in vista dell’arrivo della stagione fredda, la merita quella posizionata nella zona del Monte Farno, sopra Gandino.

Nella mattinata di martedì 17 ottobre (precisamente alle 6.44) questa strumentazione ha infatti registrato la temperatura minima sul territorio lombardo con meno 9,2 gradi (meno 7,5 a Livigno Palipert, meno 4,5 a Santa Caterina Valfurva e meno 3,5 a Punta degli Spiriti). Le particolari condizioni climatiche che caratterizzano questa conca sono note da tempo ma la raccolta e la trasmissione dei dati sono iniziate solo nel maggio di due anni fa. La loro unicità è riconducibile alla conformazione geomorfologica dell’area, una cavità di origine carsica (dolina) modellata nel corso dei millenni dalle acque meteoriche e dove, in assenza di vento e condizioni di alta pressione, si può instaurare un particolare «microclima».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 18 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA