Clusone, cade mentre cerca funghi e resta ferito: recuperato con l’elicottero

MONTAGNA. Soccorso alpino ed elisoccorso sono intervenuti in Val Seriana verso le 19 di mercoledì 2 agosto. Il 59enne è stato portato al «Papa Giovanni» in codice giallo.

I tecnici della VI Orobica del Soccorso alpino hanno completato stasera, 2 agosto, due interventi. A Clusone sono stati attivati intorno alle 19 per un cercatore di funghi di 59 anni, precipitato per un centinaio di metri dalla zona di Pianone, verso la Val Flesch. Sono partite le squadre, con cinque tecnici e la centrale ha attivato anche l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. I soccorritori sono arrivati sul posto, ma l’uomo non era riuscito a fornire informazioni precise e neppure a inviare le coordinate. L’équipe dell’elisoccorso è comunque riuscita a localizzarlo e quindi è stato raggiunto, stabilizzato e recuperato tramite vericello, infine trasportato in ospedale: l’uomo è stato portato al «Papa Giovanni», in codice giallo. L’intervento si è concluso intorno alle 21.

Isola di Fondra, turisti in difficoltà

A Isola di Fondra i tecnici del Soccorso alpino sono stati attivati poco prima delle 19 per una famiglia di turisti in difficoltà. Erano partiti da Carona per Roncobello, attraverso la strada piana. Tra Isola e Trabuchello hanno incontrato delle difficoltà dovute agli effetti del maltempo dei giorni scorsi e non riuscivano a proseguire, allora hanno chiesto aiuto. Sul posto le squadre territoriali del Soccorso alpino, una decina i tecnici impegnati, i Vigili del fuoco e l’elisoccorso di Bergamo. I turisti sono stati raggiunti e valutati - erano illesi - e infine recuperati e portati a Roncobello. L’intervento è finito in serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA