«Da Villa di Serio, il nostro viaggio di 7mila km lungo l’Italia nel segno della musica»

L’AVVENTURA. Leone Facoetti e Pietro Barcella sulle orme dei maggiori compositori, fino in Sicilia. Il 29 novembre percorreranno un tratto a piedi dalla tomba di Verdi a quella di Donizetti.

Stanno macinando gli ultimi chilometri di uno straordinario viaggio lungo la Penisola, nato dalla passione per la musica e l’arte. Un viaggio intitolato «Itinerario musicale culturale» portabandiera della Capitale della cultura 2023 di Bergamo-Brescia, alla ricerca di compositori, musicisti e grandi interpreti che hanno reso l’Italia famosa nel mondo. Lo stanno percorrendo Leone Facoetti e Pietro Barcella di Villa di Serio, e si compone di 53 tappe, 7mila chilometri, 140 località visitate: un progetto studiato a tavolino e ormai quasi ultimato nella sua esecuzione, ideato per portare alla ribalta il patrimonio musicale e artistico che ha scandito la storia dell’Italia.

L’inizio dell’avventura

La partenza nell’aprile scorso dalla casa natale di Gaetano Donizetti. Prima tappa a Brescia per onorare l’indimenticabile pianista Arturo Benedetti Michelangeli e il compositore Antonio Bazzini e poi, di città in città, per valorizzarne le eccellenze fino a raggiungere la Sicilia. E il 29 novembre il clou delle tappe: «Sarà il momento più emozionante – precisa Facoetti – perché percorreremo a piedi dalla tomba del grande Giuseppe Verdi che si trova a Milano, nella casa di riposo di piazza Buonarotti, a quella del nostro amato Gaetano Donizetti nella Basilica di Santa Maria Maggiore, per omaggiare i due massimi compositori del bel canto italiano».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 5 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA