Disperso in Presolana, si cerca Claudio Ongaro

CASTIONE. Il quarantenne di Clusone era partito giovedì mattina per un’escursione al Passo, ma non ha fatto ritorno. L’allarme lanciato dalla famiglia. Ricerche anche con elicotteri e droni.

Sono scattate giovedì sera, 5 ottobre, intorno alle 21 le ricerche di un escursionista disperso: l’uomo – Cludio Ongaro, 40 anni, delle Fiorine di Clusone – era impegnato in un’escursione al Passo della Presolana nella giornata di giovedì 5 ottobre ma alla sera non ha fatto ritorno a casa.

La famiglia ha quindi lanciato l’allarme e si sono messe in moto le ricerche. In campo fin da subito il Soccorso alpino e speleologico, insieme al Sagf, Soccorso alpino Guardia di finanza e il sistema di coordinamento dei Vigili del fuoco di Bergamo. L’ Elisoccorso di Brescia ha sorvolato la zona fino a notte fonda con l’ausilio di fari per individuare il disperso.

Da venerdì è impegnato nelle ricerche anche l’elicottero della Gdf, con a bordo il dispositivo Imsi Catcher per rintracciare il segnale telefonico. Sempre presente anche tutto il sistema di coordinamento dei Vigili del fuoco di Bergamo con il distaccamento di Clusone, i droni (Sapr), le unità cinofile, i Tas (Topografia applicata al soccorso), l’elicottero di Varese con il sistema life Seecker e il sistema Dedalo. Le zone battute sono quelle del versante sud (seriano) e della cima orientale della Presolana. La famiglia invita chiunque avesse visto Claudio ad avvisare le forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA